Perugia
Liceo Alessi di Perugia
Dopo i casi di scabbia segnalati nelle carceri umbre e quello emerso alla scuola secondaria di primo grado San Paolo di Perugia una settimana fa, ora, sempre nel capoluogo di regione, anche il liceo scientifico Alessi deve fare i conti con una nuova segnalazione. Ai genitori degli studenti è arrivata nei giorni scorsi la comunicazione dell’Usl Umbria 1, che informa sull’accaduto e illustra le precauzioni da adottare.
Il dirigente scolastico Silvio Improta conferma il caso, ma invita alla calma: “Non c’è nessuna emergenza, è tutto sotto controllo. La procedura da seguire è molto semplice, nulla di allarmante”.
È stata quindi già avviata la profilassi per lo studente coinvolto e per i suoi familiari più stretti. L’incubazione della malattia può durare fino a quattro settimane: per questo motivo l’azienda sanitaria raccomanda di monitorare eventuali manifestazioni cutanee anche nei prossimi giorni.
In caso di dubbi, i genitori sono invitati a rivolgersi al medico di base o al pediatra per una valutazione clinica. La raccomandazione è quella di prestare attenzione ai sintomi, ma senza cedere a timori infondati: la scabbia è una patologia conosciuta, facilmente diagnosticabile e curabile in tempi brevi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy