Giovedì 06 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA CONFERENZA STAMPA

Gubbio presenta a Roma gli eventi di Natale con Alessandro Giuli: la diretta web dal ministero della Cultura

Redazione Web

06 Novembre 2025, 12:00

Gubbio presenta a Roma gli eventi di Natale con Alessandro Giuli: la diretta web dal ministero della Cultura

Viene presentato oggi giovedì 6 novembre, alle ore 15, nella prestigiosa Sala Spadolini del ministero della Cultura a Roma il programma ufficiale di Gubbio è… Natale 2025, il grande contenitore di eventi che, come ogni anno, trasformerà la città umbra in una capitale europea del Natale. Un progetto che unisce arte, tradizione, spiritualità, innovazione e sostenibilità, e che culminerà, come da tradizione, con l’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo, simbolo di pace, fraternità e speranza.

L’evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura, per consentire anche a chi è lontano di partecipare idealmente all’avvio della stagione più luminosa dell’anno. Clicca qui sotto per seguirlo in tempo reale: 

Alla conferenza stampa, introdotta e moderata dal direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, partecipano il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, l’assessore alla Cultura e al Turismo Paola Salciarini, don Mirko Orsini, vicario generale della diocesi di Gubbio e Simone Pierotti, presidente del Comitato Albero di Natale più grande del mondo. Con loro anche Fabio Vagnarelli, direttore artistico dello spettacolo di accensione, mentre è atteso un intervento della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti in videomessaggio. Presente anche il sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco.

Durante l’incontro vengono svelati i principali appuntamenti del calendario natalizio: eventi culturali, artistici e di solidarietà che animeranno Gubbio per oltre un mese. Il momento più atteso di questa mattinata è naturalmente l’annuncio del testimonial 2025, destinato ad accendere l’Albero che illumina il monte Ingino e il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Un nome di grande valore simbolico, che viene rivelato nel corso della conferenza e che, finora, è stato custodito come una sorpresa natalizia.

Gubbio è… Natale – spiegano gli organizzatori – non è solo una rassegna di eventi, ma un racconto collettivo, una forma di identità e comunità che ogni anno rinnova la forza delle tradizioni umbre e le proietta in un orizzonte contemporaneo, dove l’arte incontra la fede e la sostenibilità diventa un modo di vivere la festa. Appuntamento dunque oggi a Roma, per scoprire come anche quest’anno Gubbio saprà trasformare la magia del Natale in un messaggio universale di luce, pace e condivisione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie