Città di Castello
L'occasione per la donna di ringraziare pubblicamente gli agenti della polizia di stato è arrivata durante il conferimento della cittadinanza italiana che si è svolto nella sede del Comune di Città di Castello. Dopo aver subito un grave episodio di violenza, la vittima ha trovato la forza di denunciare il suo aggressore e - grazie all'azione tempestiva dei militari- ha potuto così aprire un nuovo capitolo della sua vita.
Un momento di profonda umanità e commozione a cui anche il Questore ha partecipato esprimendo la propria vicinanza: "La storia di questa donna rappresenta un esempio di coraggio, resilienza e fiducia nelle Istituzioni. Grazie alla tempestiva azione degli operatori di polizia, al supporto dei servizi dedicati e alla rete di protezione offerta dalle Istituzioni, è riuscita ad intraprendere un percorso di rinascita personale e sociale. Il suo cammino, culminato nel riconoscimento della cittadinanza italiana, testimonia quanto la collaborazione tra Stato e cittadini possa trasformare la sofferenza in speranza e la vulnerabilità in nuova forza. La sua esperienza è un messaggio potente per tutte le donne che vivono situazioni di violenza: non sono sole, le Istituzioni sono al loro fianco per garantire protezione, dignità e futuro".
I ringraziamenti hanno fatto da sfondo al più ampio tema della tutela concreta delle vittime di violenza di genere da parte delle forze dell'ordine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy