L'EVENTO DEL CORRIERE
Il convegno promosso dal Gruppo Corriere giovedì 13 novembre (dalle 9.30) nella sede di Città di Castello dell’Università degli studi Link, parlerà di Editoria e informazione: carta, digitale... e poi? Internet ha sgretolato la carta, l’IA sta travolgendo il digitale. Chi ha il coraggio di scrivere il futuro? Tanti gli ospiti previsti nei cinque panel in cui è organizzato il convegno.
Il primo, moderato dal direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere Sergio Casagrande, con inizio previsto alle 9:50, è intitolato “Editori in trincea: dal rischio all’opportunità?”. La sfida vista da chi fa impresa e garantisce l’informazione. Al centro del dibattito la sfida intrapresa dagli editori per tenere insieme impresa, innovazione e missione pubblica, tra crisi della carta (a parte rare eccezioni), digitale e l’irruzione dell’intelligenza artificiale che rischia di scompaginare ulteriormente lo scenario. Gli editori racconteranno le loro esperienze e la visione scelta per trasformare la complessità in opportunità continuando a dare valore all’informazione.
Questo panel vedrà come relatori Alessandro Bompieri (direttore generale news Rcs - Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport), Giuseppe Cerbone (amministratore delegato Nord Est Multimedia - Messaggero Veneto, Il Piccolo, La Nuova Venezia, Corriere delle Alpi, La Tribuna di Treviso, Nuova Venezia); Maria Carmela Colaiacovo (presidente Gruppo Il Sole 24 Ore); Lino Morgante (presidente e direttore editoriale Società editrice Sud - Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia - e presidente Ads - Accertamenti Diffusione Stampa); Franco Siddi (presidente Osservatorio TuttiMedia e vice presidente de L’Unione Sarda).

Tra i tanti ospiti è annunciata anche la presenza di Urbano Cairo (presidente e ad RcsMediaGroup e presidente di Cairo Communication); Paolo Berlusconi (presidente onorario de Il Giornale); Stefano Cecchetti (direttore generale di Libero); Luca Pavarotti (presidente Cega Editrice, Corriere di Romagna); Giovanni Scurti (direttore editoriale Il Centro); Filippo D’Avanzo (vicedirettore generale di Editoriale Bresciana, Giornale di Brescia); Marco Ferioli (CEO di Lettera43). Ci saranno poi, a rappresentare la Fieg, Francesco Dini (vicepresidente Fieg e cda di Gedi News Network - La Repubblica e La Stampa), che parlerà nel quarto panel, e Fabrizio Carotti (direttore generale Fieg) oltre che alcuni direttori dei principali quotidiani nazionali.
Complessivamente saranno cinque i panel con cui verrà analizzato un settore che cambia alla velocità non più del semplice algoritmo ma della più complessa intelligenza artificiale: dalla “resa dei conti” tra carta e digitale al ruolo dell’IA; dalle nuove frontiere della regolazione alle strategie per salvare le edicole, presidi di libertà e di comunità, tema del quale il Gruppo Corriere si è fatto promotore con una campagna specifica avviata a gennaio.
Questo panel vedrà come relatori Alessandro Bompieri (direttore generale news RCS - Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport), Giuseppe Cerbone (amministratore delegato Nord Est Multimedia - Messaggero Veneto, Il Piccolo, La Nuova Venezia, Corriere delle Alpi, La Tribuna di Treviso, Nuova Venezia); Maria Carmela Colaiacovo (presidente Gruppo Il Sole 24 Ore); Lino Morgante (presidente e direttore editoriale Società editrice Sud e presidente Ada srl - Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia); Franco Siddi (presidente Osservatorio TuttiMedia e vice presidente de L’Unione Sarda).
L’iniziativa è organizzata dal nostro gruppo editoriale ed è stata ideata dall’editore emerito Francesco Polidori e dal direttore Sergio Casagrande, che modererà i panel dedicati a editori, direttori e il dialogo con il sottosegretario all’editoria Alberto Barachini. Gli altri panel verranno moderati da Alessandra Ravetta (direttore di Prima comunicazione) e Sergio Luciano (direttore di Economy), mentre l’intero evento vedrà alla conduzione il vicedirettore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere Federico Sciurpa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy