L'EVENTO
Al convegno parteciperanno tra gli altri il sottosegretario all'Editoria, Alberto Barachini (a destra) e il presidente Agcom Giacomo Lasorella (a sinistra)
L’informazione cambia volto e si interroga sul suo destino. Dalla crisi della carta al digitale, fino all’irruzione dell’intelligenza artificiale: un viaggio che ha trasformato il modo di produrre e consumare notizie. Su questi argomenti si confronteranno editori, direttori e istituzioni nella giornata-convegno, organizzata dal nostro giornale sul tema “Editoria e informazione: carta, digitale… e poi? Internet ha sgretolato la carta, l’IA sta travolgendo il digitale. Chi ha il coraggio di scrivere il futuro?”.
L’appuntamento è giovedì 13 novembre a Città di Castello, dalle ore 9.30, nella sede Università Link in via Carlo Marx 20. Tra i tanti protagonisti della giornata che vedrà, tra gli ospiti e i relatori, editori, direttori, giornalisti e personalità del mondo imprenditoriale ed editoriale italiano: Alberto Barachini (sottosegretario all’Editoria); Giacomo Lasorella (presidente Agcom); Francesco Dini (vicepresidente nazionale Fieg).
Cinque i panel per analizzare un settore che cambia alla velocità non più del semplice algoritmo ma della più complessa intelligenza artificiale: dalla “resa dei conti”, quindi, tra carta e digitale al ruolo dell’IA; dalle nuove frontiere della regolazione alle strategie per salvare le edicole, presidi di libertà e di comunità, tema del quale il Gruppo Corriere si è fatto promotore con una campagna specifica avviata a gennaio. L’iniziativa è organizzata dal nostro gruppo editoriale ed è stata ideata dall’editore emerito Francesco Polidori e dal direttore Sergio Casagrande, che modererà i panel dedicati a editori, direttori e il dialogo con il sottosegretario Barachini. Gli altri panel verranno moderati da Alessandra Ravetta (direttore di Prima comunicazione) e Sergio Luciano (direttore di Economy).
Un appuntamento che promette di diventare un punto di riferimento nazionale nel dibattito sull’informazione e sul futuro dell’editoria. Apriranno i saluti istituzionali: Stefania Proietti (presidente della Regione Umbria); Eugenio Giani (presidente della Regione Toscana); e Luca Secondi (sindaco di Città di Castello).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy