Venerdì 31 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL FATTO DEL GIORNO

Basilica di San Benedetto, il ministro Alessandro Giuli: "Norcia rinasce. Ritrova un'identità che non aveva mai smarrito"

Redazione Web

30 Ottobre 2025, 19:05

Basilica di San Benedetto, il ministro Alessandro Giuli: "Norcia rinasce. Ritrova un'identità che non aveva mai smarrito"

"Norcia si riappropria di se stessa attraverso la restituzione della cattedrale di San Benedetto. Un evento traumatico si trasforma così in un'occasione di riscatto". Sono le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli, rilasciate alla stampa durante la presentazione dei lavori di ricostruzione della basilica nella sala Digipass di Norcia.

"Dentro la cattedrale sarà possibile vedere degli affreschi e studiare ciò che non si conosceva, è qualcosa di molto importante per tutta la comunità. Un titolo giornalistico alla giornata di oggi? Norcia che rinasce. Pur sapendo che ciò che sta rinascendo non si era mai estinto, semplicemente un ritorno di un patrimonio culturale che ha alimentato per secoli questa grandissima comunità" ha aggiunto il ministro Giuli

Alla presentazione dei lavori hanno preso parte, tra gli altri, anche il commissario straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera, l’arcivescovo delle diocesi di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, e il presidente del consiglio di amministrazione di Eni, Giuseppe Zafarana.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie