Attualità
Perugia è sempre più una smart city. Secondo il City Vision Score 2025, pubblicato dal Sole 24 Ore e curato da Blum e Prokalos, il capoluogo umbro è tra le prime cinque città del Centro Italia e tra le realtà italiane più dinamiche nella categoria delle città medio-grandi (tra i 100 e i 500mila abitanti)
Perugia si posiziona vicino a città come Firenze, Prato e Roma, confermando il percorso di innovazione avviato negli ultimi anni. L'indagine, che misura il grado di intelligenza urbana attraverso sei dimensioni - smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people - mostra una forte vitalità del centro Italia, con il numero di comuni presenti nelle prime 200 posizioni più che raddoppiato rispetto allo scorso anno.
"Questo riconoscimento che segue il premio 'buone pratiche 2025' sono segnali che confermano come la strada intrapresa sia quella giusta: una città smart non è solo una città digitale, ma un luogo dove innovazione, sostenibilità e benessere delle persone si incontrano - ha commentato l'assessore all'innovazione Andrea Stafisso -. Perugia sta costruendo un modello di sviluppo basato sull’inclusione tecnologica, la mobilità sostenibile e l’efficienza dei servizi pubblici. Dietro questi risultati c’è un grande lavoro di squadra che coinvolge uffici comunali, università, imprese e cittadini, tutti protagonisti del cambiamento. La trasformazione digitale non è un obiettivo in sé, ma un mezzo per migliorare la qualità della vita e rendere la nostra città più attrattiva, accogliente e sostenibile".
La crescita di Perugia nel ranking è legata ai progetti di smart governance, al potenziamento dei servizi digitali comunali, alla diffusione della sensoristica urbana e alla rete di videosorveglianza intelligente, oltre agli investimenti sulla transizione energetica e ambientale.
Non solo il capoluogo umbro. Nella dimensione Smart Living - che valuta densità, costo e qualità dell'abitare, salute e accesso ai servizi essenziali - emergono Scheggino, Valtopina e Cerreto di Spoleto. A incidere il costo della vita più accessibile, la prossimità dei servizi e la coesione sociale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy