Sicurezza
L'incidente avvenuto nella serata di giovedì 16 ottobre, in cui un giovane di 28 anni originario di Gubbio ha perso la vita, ha riacceso i riflettori sulla pericolosità di questa arteria viaria, nota da anni per l'elevato numero di sinistri. L'amministrazione comunale si è dunque attivata immediatamente per spingere verso soluzioni concrete.
Il sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, ha inviato in queste ore una lettera al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per richiamare l'urgenza di interventi risolutivi sul tratto Gubbio Est - Branca. Questo segmento della SS 219, già al centro dell'attenzione del Ministero e di Anas, attende da tempo misure strutturali per garantire la sicurezza.
Nella missiva, il primo cittadino ha ricordato che, dal 2005, anno dell'inaugurazione del tratto, si contano ventisei vittime, e che, nonostante i richiami e gli impegni istituzionali degli ultimi anni, non è ancora stato definito un cronoprogramma operativo per la messa in sicurezza e il raddoppio della carreggiata. Nel frattempo, il Comune di Gubbio ha già messo in campo una serie di iniziative concrete per affrontare l'emergenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy