Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Allerta meteo arancione: a Perugia chiusi parchi, cimiteri e sospese le attività all'aperto. Le previsioni del tempo

L'avviso è stato diramato dal centro funzionale della regione Umbria

Ilaria Albanesi

23 Ottobre 2025, 14:56

Allerta meteo arancione: a Perugia chiusi parchi, cimiteri e sospese le attività all'aperto. Le previsioni del tempo

Il centro funzionale della regione Umbria ha diramato per la giornata di oggi, giovedì 23 ottobre, e per le successive 24-36 ore, un avviso di criticità arancione per rischio vento forte sul territorio comunale di Perugia. Il comune ha disposto, per l'intera durata dell'allerta meteo, la chiusura al pubblico di tutti i parchi comunali e le aree verdi recintate, dei cimiteri comunali e le aree alberate pubbliche dove non è possibile garantire sicurezza, la sospensione momentanea di manifestazioni, mercati, eventi o attività sportive all'aperto in parchi, giardini e aree pubbliche, compreso il luna park situato a Pian di Massiano.

Per le Università e le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado è vietato l'uso di cortili, giardini, campi sportivi durante il periodo di validità dell'allerta. Inoltre si raccomanda ai cittadini e alle attività commerciali di evitare la sosta o il transito sotto alberi, impalcature, grondaie, pali, cartelloni o altre strutture instabili e di limitare al minimo gli spostamenti all'aperto durante il periodo di massima intensità del vento. 

Le previsioni del tempo 

Per la giornata di oggi, giovedì 23 ottobre, sono previste - si legge nel sito della protezione civile - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente più intense e insistenti sui settori settentrionali. Venti da forti a burrasca occidentali o sud-occidentali con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta sui settori appenninici. Mentre domani, venerdì 24 ottobre, sono previste precipitazioni da isolate a sparse sui settori appenninici. Venti occidentali da forti a burrasca sui settori appenninici.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie