Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il personaggio

Laura Chiatti: "Due anni fa ho scoperto di avere l'Adhd". Lo sfogo sui social

L'attrice ha condiviso i suoi pensieri con i followers pubblicando una storia sul suo profilo Instagram

Claudia Boccucci

22 Ottobre 2025, 16:13

Laura Chiatti: "Due anni fa ho scoperto di avere l'Adhd". Lo sfogo sui social

Laura Chiatti

"Non amo raccontare la mia vita privata, ma ne sento il bisogno, quasi il dovere di condividere anche questi aspetti. Quelli meno 'scenici', quelli in cui la performance che ci viene sempre richiesta, ormai quasi imposta, lascia spazio alla fragilità, alla fatica, alla verità", ha scritto Laura Chiatti tra le storie del suo profilo Instagram, dove ha rivelato di soffrire di Adhd. La decisione di rendere pubblico questo aspetto della sua vita non è stata fatta "per cercare comprensione", precisa l'attrice, ma si rivolge direttamente a "chi come me, ogni giorno si sente 'fuori ritmo', e prova a trovare comunque la propria melodia". 

Soffrire del disturbo da deficit di attenzione e iperattività "insieme a dislessia e disgrafia" per Chiatti "non è solo questione di attenzione o concentrazione, ma è un continuo dialogo con se stessi, tra ciò che si vorrebbe essere e ciò che si riesce a fare". Parlarne "non è semplice", racconta l'attrice che ha aggiunto: "Avevo qualcosa che funzionava in modo diverso, ma la conferma è arrivata solo due anni fa, e ancora oggi sto cercando di farci pace". 

Sempre sui social prosegue poi uno sfogo in cui Chiatti avverte: "Spesso sembra diventato un trend, un'etichetta leggera da indossare, ma nella realtà è un peso invisibile: la mente che corre, la fatica di seguire un discorso, le parole che si confondono, il focus che scivola via. È stancante. E col tempo, lo diventa ancora di più. Dentro quella stanchezza ci sono però anche forza, creatività, e una sensibilità che non si spegne mai". Poi, il pensiero va a tutti colori che, come lei, devono fare i conti con questa condizione: "Non siamo sbagliati. Siamo solo fatti di luce e intermittenze, e in quelle intermittenze, a volte, c'è la parte più vera di noi". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie