Inclusione e disabilità
Un anno della Carta di Solfagnano in un Mag, domani in edicola gratuitamente con il Corriere dell'Umbria, che abbiamo intitolato G7 Inclusione e Disabilità - Un anno dopo. Un anno che ha visto l'Italia, dopo il primo storico G7 su inclusione e disabilità svoltosi in Umbria, tra Assisi e il Castello di Solfagnano, essere diventata un punto di riferimento internazionale nell'ambito dell'inclusione.
Il magazine di 48 pagine – in cui si può approfondire nei dettagli la stessa Carta di Solfagnano scansionando il qrcode specifico – propone anche le foto più belle di questo anno di lavoro del ministero ma ripercorre anche le giornate del G7 in Umbria: dalla storica giornata di inaugurazione con migliaia di persone nella piazza della Basilica di San Francesco, alle due giornate ministeriali al Castello di Solfagnano. È il racconto del Corriere di quei giorni unici e speciali che portarono la regione Umbria e l'Italia alla ribalta mondiale.
Il Mag racconta la Carta di Solfagnano, pietra miliare di inclusione firmata dai Paesi del G7 e dall'Ue il 16 ottobre 2024, l'impegno nella promozione dell'inclusione delle persone con disabilità nelle attività sportive, culturali e ricreative, nonché nella prevenzione delle emergenze. Ma racconta anche un anno di lavoro orientato a realizzare e sostenere un cambiamento radicale di prospettiva che miri a eliminare le barriere della società e ponga le persone con disabilità al centro delle politiche di inclusione per massimizzarne l'autonomia, l'indipendenza e valorizzarne i talenti e le capacità.
Un magazine tutto da sfogliare, buona lettura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy