attualità
È ufficiale, mercoledì 10 dicembre 2025 Gubbio ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. La decisione, formalizzata dall’amministrazione comunale, inserisce la città tra le tappe ufficiali del percorso nazionale, che coprirà complessivamente circa 12.000 km e coinvolgerà 10.000 tedofori di ogni età. La Fiamma partirà da Olimpia, in Grecia, e attraverserà tutte le regioni italiane fino a culminare il 6 febbraio 2026 a Milano, in occasione dell’apertura dei Giochi.
Durante il passaggio a Gubbio, sarà possibile seguire la Fiamma nel centro storico e, per chi lo desidera, candidarsi come tedoforo. Le iscrizioni sono gestite dalla piattaforma ufficiale dei Giochi e sono aperte a tutti: clicca qui per registrarti. La selezione dei tedofori sarà curata esclusivamente dalla Fondazione Milano Cortina, sulla base delle candidature ricevute e secondo criteri definiti dall’organizzazione.
Il Comune di Gubbio sta predisponendo un programma di accoglienza della Fiamma, con momenti di celebrazione pubblica aperti ai cittadini. Dettagli logistici e orari saranno comunicati prossimamente.
"Siamo orgogliosi del passaggio della Fiamma Olimpica nelle nostre strade e nel centro storico di Gubbio – commenta l’assessore allo Sport, Carlotta Colaiacovo – un evento che valorizza la nostra comunità e il suo patrimonio culturale. Invitiamo tutti a candidarsi come tedofori o semplicemente a partecipare: sarà un’occasione unica per entrare nel grande racconto sportivo dei prossimi Giochi".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy