Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tv

Sanremo, approvata la nuova convenzione con la Rai per i prossimi tre anni

La Giunta comunale ha consolidato il legame con l'emittente pubblica per l'organizzazione del Festival della Canzone Italiana

Claudia Boccucci

07 Ottobre 2025, 16:31

Sanremo, approvata la nuova convenzione con la Rai per i prossimi tre anni

La Città dei Fiori scrive un nuovo capitolo nella storia del Festival. In giornata, la Giunta comunale ha dato il via libera alla nuova convenzione con la Rai per l'organizzazione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo per i prossimi tre anni, con opzione di proroga per altri due. L'annuncio arriva direttamente dal Comune, che in una nota ufficiale celebra la chiusura di una fase negoziale "lunga e articolata", segnando l'inizio di un capitolo fresco e ambizioso per la kermesse musicale più amata d'Italia.

La delibera approvata oggi – martedì 7 ottobre - pone fine a un iter iniziato con un avviso pubblico di manifestazione d'interesse, al quale ha risposto unicamente la Rai. L'emittente pubblica ha soddisfatto pienamente tutti i criteri del bando, dimostrando impegno e serietà nel rispetto delle regole. Tra i punti salienti: un corrispettivo fisso di 6,5 milioni di euro, l'1% sui ricavi pubblicitari generati dall'evento, la garanzia di partecipazione al Festival dei due vincitori di Area Sanremo e l'impegno a trasmettere non solo la storica "Sanremo in Fiore", ma anche altri due eventi promozionalidi cui uno obbligatorio durante l'estate – oltre alla cerimonia di posa della targa commemorativa per il vincitore lungo via Matteotti.

"La negoziazione si è svolta nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e tutela dell'interesse pubblico", si legge nella nota del Comune. Un processo che ha visto il confronto tra le parti concentrarsi su aspetti cruciali come la valorizzazione del territorio ligure, la promozione della cultura e la sostenibilità ambientale e economica dell'intera manifestazione. Il Comune di Sanremo, detentore esclusivo dei marchi legati al Festival, ha formalmente riconosciuto alla Rai la titolarità del progetto artistico per le edizioni coperte dalla convenzione. "Questa collaborazione storica si rinnova nell'ottica di un costante miglioramento del Festival, della sua ricaduta positiva sul tessuto cittadino e della sua capacità di raccontare, attraverso la musica, l'identità e l'evoluzione del nostro Paese", prosegue il comunicato.

Una soddisfazione espressa anche dal sindaco Alessandro Mager e dall'assessore al Turismo Alessandro Sindoni: “Da quando lo scorso dicembre il Tar Liguria impose un avviso pubblico per l’organizzazione dei prossimi Festival sono stati nove mesi molto impegnativi. Il buon esito della fase negoziale con Rai è stato propiziato dalla volontà comune di entrambe le parti di mantenere un legame di successo, che ha fatto la storia di questo Paese. L’istituzione di un osservatorio permanente dovrà servire non solo al monitoraggio della convenzione ma anche a dare impulso ad un ulteriore sviluppo che potrà avere il Festival negli anni a venire, e consentirà a Comune di Sanremo e Rai di mantenere un dialogo costante”, riporta La Presse.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie