Complesso scolastico
Pioggia di interventi per un totale di circa sette milioni di euro per il Convitto Nazionale di Assisi, che ospita circa 1.100 alunni per 51 classi tra scuola primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico. L’occasione per fare il punto sui progetti attuali e futuri del Convitto Nazionale è stata offerta dalla visita, che su richiesta del dirigente scolastico Stefano Cammerieri, ha effettuato nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti.In particolare, sull’Edificio 1 – Blocco A sono in fase di completamento i lavori di adeguamento normativo, finalizzati all’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi e all’efficientamento energetico, finanziati nell’ambito del Pnrr – Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, per un importo complessivo pari a 900 mila euro.
A questi lavori si aggiungeranno ulteriori interventi finanziati nell’ambito dell’ordinanza speciale numero 31, emanata dal commissario straordinario per la Ricostruzione post-sisma 2016, nell’ambito del “Programma straordinario di ricostruzione” destinato ai Comuni delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Nello specifico, sono stati stanziati fondi per la realizzazione di interventi su quattro edifici del complesso scolastico: Blocco B, Blocco Palestra, Tunnel di collegamento e Blocco D. L’importo complessivo del finanziamento per questi interventi, a valere sull’ordinanza numero 31, è pari a 6.414.400,00. Tali interventi sono finalizzati al miglioramento sismico delle strutture e al contestuale efficientamento energetico, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza, sostenibilità e funzionalità degli ambienti scolastici. “Il Convitto – ha dichiarato Presciutti – è un’eccellenza su scala nazionale, come provincia siamo impegnati per portare a termine gli interventi finanziati per oltre 7 milioni di euro e contestualmente capire come migliorare la funzionalità di una struttura”.
Intanto il Convitto in questi giorni è in festa per i suoi 150 anni: inaugurato al Sacro Convento il 4 ottobre del 1875, venne spostato nell’attuale sede dopo il completamento del 1927. Nel giugno scorso, in occasione dell’assemblea annuale degli ex convittori, quest’anno particolarmente partecipata, è stata presentata una pubblicazione dal titolo Convitto Nazionale Principe di Napoli: 150 anni di storia (1875-2025), realizzata per la celebrazione dell’anniversario, ma nei prossimi mesi - anticipa il Rettore - sono in programma ulteriori appuntamenti ed eventi per festeggiare questa importante ricorrenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy