Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Liceo Scientifico Alessi, cercasi un nuovo dirigente

Dopo la sospensione temporanea della preside Laura Carmen Paladino avvenuta lo scorso 29 settembre, l'Ufficio Scolastico Regionale (Usr) lancia un interpello ai dirigenti delle scuole della regione

Claudia Boccucci

07 Ottobre 2025, 10:20

Liceo Scientifico Alessi, cercasi un nuovo dirigente

Liceo Alessi di Perugia

La nota è stata pubblicata lunedì 6 ottobre sul sito dell'Usr, a firma del dirigente Sergio Repetto, il quale ha invitato "i Dirigenti Scolastici interessati ad assumere tale incarico a far pervenire istanza di disponibilità entro e non oltre il giorno 07/10/2025, esclusivamente mediante posta elettronica certificata, personale o dell’istituzione scolastica - sede di titolarità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: drum@postacert.istruzione.it". 

In base all'articolo 25 del decreto legislativo n. 165/2001 e all'articolo 26 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) per il personale dell'Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 – aggiornato al 2019 –, l'Usr invita i colleghi interessati a manifestare disponibilità per l'incarico aggiuntivo.

La decisione di sospendere dall'incarico la professoressa Laura Carmen Paladino è arrivata dopo mesi di tensioni relative alla malagestione dell'istituto e contestazioni da parte di studenti, genitori e docenti, culminate in un esposto firmato da oltre 300 famiglie e nella sfiducia espressa dal Consiglio d'Istituto.

In una lettera indirizzata agli studenti, la preside Paladino aveva comunicato la sospensione, attribuendola a "una situazione di ostilità" nei suoi confronti, derivante, a suo dire, da un gruppo di genitori che tra l'11 e il 18 settembre hanno espresso dissenso all'Ufficio scolastico regionale. Nella missiva, la dirigente ha ricordato l'apertura dell'anno scolastico 2025-2026, il 15 settembre, e il suo impegno nel seguire l'organizzazione dell'istituto nonostante i personali problemi di salute che ne hanno limitato la presenza fisica. Ha inoltre sottolineato la continuità del lavoro scolastico, affidato ai docenti del suo staff, descritti come "capaci, competenti e affidabili", e ha invitato gli studenti a proseguire con impegno, custodendo "la bellezza e la verità" nel loro percorso di crescita.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie