Lutto
John Woodvine
Lutto nel mondo del cinema per la scomparsa dell'attore britannico John Woodvine, deceduto all'età di 96 anni nella sua abitazione. A dare la notizia è stato il suo agente Phil Belfield: "John è stato un attore straordinario e ha avuto una carriera favolosa e variegata in tutti i settori dell'industria, tra cui il lavoro sul palcoscenico in oltre 70 produzioni, tra cui all'Old Vic, al National Theatre e alla Royal Shakespeare Company, e sullo schermo in numerosi ruoli, tra cui in Young Winston, Un lupo mannaro americano a Londra, Dragonworld, Persuasion, The Crown e più recentemente nel film Enys Men", riporta il Daily Mail citando le parole del manager.
Nato il 21 luglio 1929, Woodvine ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del Regno Unito, con oltre 70 produzioni teatrali. Ha lavorato con il National Theatre, la Royal Shakespeare Company e l'Old Vic, dove vinse nel 1987 l'Olivier Award per la miglior interpretazione comica dell'anno grazie allo spettacolo The Henrys. Tra i suoi ruoli più celebri a teatro, quello di Banco in Macbeth, accanto a Ian McKellen e Judi Dench. Ricordato soprattutto per il suo ruolo del dottor Hirsch nel cult horror Un lupo mannaro americano a Londra (1981), l'attore si è destreggiato tra teatro, televisione e cinema. Negli anni '60 interpretò il Detective Ispettore Witty nella serie poliziesca della Bbc Z Cars, diventando un volto noto al grande pubblico britannico.
Con la sua scomparsa, Woodvine lascia la moglie - l'attrice Lynn Farleigh - e le figlie Mary ed Emma. "John era molto ammirato da tutti e mancherà moltissimo a tutti coloro che lo hanno incontrato, conosciuto e lavorato con lui, e lo ricorderanno con affetto. Siamo tutti più ricchi per averlo conosciuto", conclude Belfield.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy