Shopping
Dai vestiti ai prodotti elettronici e per la casa, Amazon Haul è la nuova sezione del colosso statunitense che da oggi, offrirà ai suoi clienti italiani un vasto catalogo di articoli a un costo inferiore ai 20 euro. "Prezzi da urlo" si legge nell'inserzione e scrollando la pagina si capisce presto che non è solo una frase pubblicitaria. Il costo dei prodotti infatti non solo non supera mai i 20 euro, ma in alcuni casi scende a 10 e in altri arriva a 1 euro.
Niente di casuale, la multinazionale di Seattle ha messo a segno un duro colpo, dritto al cuore della produzione cinese. Da tempo infatti i colossi asiatici, primi su tutti Shein e Temu, stanno dominando il mercato internazionale, conquistando gli acquirenti con prodotti di tutti i tipi a prezzi stracciati. Dopo il test iniziale negli Stati Uniti, la sezione "Haul" è stata sperimentata anche in Germania e nel Regno Unito, fino ad arrivare in Italia.
Amazon Haul punta a conquistare i consumatori della Generazione Z, garantendo un massimo di due settimane per la consegna a domicilio e la spedizione gratuita sopra i 15 euro. Da non sottovalutare è il fattore sicurezza. I nomi dei giganti cinesi infatti, spesso sono stati attribuiti a episodi spiacevoli, raccontati sui social dagli acquirenti. Furono virali i video in cui, ad esempio, i consumatori trovavano dei ragni all'interno dei propri pacchi oppure lamentavano ritardi nelle consegne, bug al sistema o una precaria assistenza clienti. Amazon Haul promette sicurezza e garanzia, i prodotti low cost infatti subiranno gli stessi controlli e politiche di reso che valgono per tutti gli altri articoli della piattaforma.
“Work hard. Have fun. Make history”, il motto di Jeff Bezos continua a guidare la filosofia dell'azienda che oggi può vantare un fatturato di oltre 638 miliardi di dollari nel 2024 e un organico complessivo di 1,5 milioni di dipendenti. In pratica, ora il costo si abbassa ma lo standard di servizio e di affidabilità rimane alto, portando così vantaggi significativi anche agli utenti italiani.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy