Shopping
Il negozio Benetton di Città di Castello
Il negozio Benetton di Città di Castello cambia ancora casa e questa volta lo fa tornando nel cuore della città. Dopo anni trascorsi in via Piero della Francesca, nell’area commerciale vicino ai grandi marchi della zona industriale – da Action a Terranova, fino a Kik, Tigotà e King – il brand di abbigliamento riapre le porte in piazza Matteotti, negli spazi che un tempo avevano ospitato Terranova e Calliope.
Non è la prima volta che Benetton si sposta. In passato, infatti, il punto vendita tifernate si trovava già in pieno centro storico, lungo corso Vittorio Emanuele. Il ritorno in piazza Matteotti è quindi una sorta di “ritorno alle origini” che restituisce al centro un marchio di richiamo.
La riapertura è anche l’occasione per riflettere sulla situazione del centro storico: negli ultimi anni, complice lo spostamento di molti negozi verso la zona industriale, diverse vetrine in corso e nelle piazze principali sono rimaste vuote o abbassate. Una perdita di vitalità che molti cittadini percepiscono con rammarico.
Il trasferimento di Benetton rappresenta dunque un segnale positivo, considerando che la nuovissima e performante zona industriale, comporta forse uno smarrimento totale dell'individuo, che non sa se scegliere Tigotà o Caddy's. Il flusso qui è grigio e annoiato, come il risultato migliore o peggiore, dipende dai punti di vista, dell'assetto della società contemporanea. La vitalità del centro storico, è invece frizzante, questo perché il centro unisce, ti ricorda la storia donandoti un senso di appartenenza che non deve finire, mai.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy