attualità
Anna Giulia Baldicchi
Prestigioso riconoscimento per una giovane di Città di Castello. Anna Giulia Baldicchi, laureata in lingue e letterature inglese e francese all’Università di Bologna, si è distinta alla 7ª edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Lord Byron Porto Venere – Golfo dei Poeti 2025, ricevendo un premio onorifico nella sezione narrativa.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 21 settembre nella Sala Consiliare del Comune di Porto Venere. L’opera presentata da Baldicchi, dal titolo No refuge in this merciless wide world? Una lettura di The Cenci di Percy Bysshe Shelley in chiave femminista intersezionale, ha convinto la giuria per originalità e profondità critica, affrontando il dramma di Shelley con una prospettiva contemporanea.
Il concorso, dedicato a Lord Byron e al romanticismo inglese, è organizzato dall’Associazione Portus Veneris con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Porto Venere e dell’Unesco. Nelle scorse edizioni è stato presieduto da Alessandro Quasimodo, attore, divulgatore culturale e figlio del premio Nobel Salvatore, scomparso di recente.
Alla giovane tifernate sono arrivate anche le congratulazioni ufficiali dell’amministrazione comunale: il sindaco Luca Secondi e gli assessori Michela Botteghi e Letizia Guerri hanno espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, definendolo un "prestigioso riconoscimento che dà lustro alla città".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy