Domenica 21 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

METEO

L’estate lascia spazio all’autunno: attese piogge, temporali e crollo termico in Umbria

Annalisa Ercolani

21 Settembre 2025, 15:18

L’estate lascia spazio all’autunno: attese piogge, temporali e crollo termico in Umbria

Il caldo fuori stagione che ha caratterizzato l’ultimo weekend sta per lasciare il posto al vero autunno. Secondo gli esperti di 3BMeteo, l’anticiclone subtropicale che ha dominato sull’Italia cederà rapidamente, aprendo la strada a una circolazione depressionaria di origine atlantica.

Il quadro nazionale

La nuova perturbazione porterà piogge e temporali a partire dal Nord già da domenica sera, con fenomeni localmente forti su Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Da lunedì il maltempo raggiungerà gran parte della Penisola, compreso il Centro Italia, con rischio di nubifragi e accumuli importanti. Da metà settimana quasi tutte le regioni saranno coinvolte, con precipitazioni a tratti diffuse alternate a pause asciutte.

Umbria: dal 22 settembre arrivano piogge e calo termico

Anche nella nostra regione il cambiamento sarà netto. Come spiegano da 3BMeteo: "Su Toscana, Umbria e Lazio l’anticiclone ha le ore contate. Un cambio di scenario più definito è atteso dal 22 settembre, quando si aprirà la porta Atlantica favorendo l’arrivo di impulsi instabili, con piogge e temporali anche di forte intensità entro il 24 compreso. Le temperature caleranno riportandosi prima in media, poi di alcuni punti al di sotto. La tendenza successiva potrebbe vedere il perdurare di instabilità a tratti, in un contesto termico tipico del periodo". 

Se negli ultimi giorni in Umbria si sono toccati valori ben oltre le medie stagionali, già da martedì le massime scenderanno sotto i 25°C, con ulteriore diminuzione entro il fine settimana. L’equinozio d’autunno cadrà il 22 settembre alle 20.19: da quel momento, giorno e notte avranno la stessa durata. E con l’arrivo di piogge, vento e temperature in discesa, anche l’Umbria lascerà definitivamente alle spalle l’estate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie