Tv
Si trova in Romania, più precisamente a Busteni - una località turistica montana situata nella regione storica della Muntenia - la Nevermore Academy protagonista delle vicende di Mercoledì Addams nella serie tv ideata da Tim Burton. Meno spaventosa e dai colori più brillanti, il Castello Catacuzino (conosciuto nella serie con il nome della scuola) è stato il set di numerose riprese all'esterno. Visitabile al pubblico, la location è stata riportata sul piccolo schermo con qualche modifica in Cgi per rendere l'ambientazione più spettrale e gotica.
A rendere il tutto ancora più suggestivo è la vista dai giardini del castello sui Monti Bucegi, una delle catene montuose più suggestive dei Carpazi. In particolare, si possono ammirare le cime del Massiccio Caraiman, con la celebre Croce degli Eroi che spicca in lontananza, soprattutto nelle giornate limpide. La posizione del castello, situato nella Valle del Prahova ai piedi del Monte Zamora, offre una panoramica mozzafiato sulle creste montuose circostanti, con altezze che raggiungono i 2.505 metri. Il parco del castello, che si estende su 3,5 ettari, ed è progettato proprio per valorizzare questa vista, con fontane artesiane e sentieri che incorniciano il paesaggio alpino, rendendo l'esperienza visiva unica.
Il Castello Cantacuzino è un gioiello neorinascimentale che incanta i visitatori con la sua storia e il suo fascino architettonico. Costruito tra il 1901 e il 1911 per volere del principe Gheorghe Grigore Cantacuzino, noto come "Nababul" (Nababbo) per la sua immensa ricchezza, il castello riflette l'eleganza dell'epoca con i suoi interni sontuosi, decorati con vetrate colorate, affreschi e camini in marmo. Progettato dall'architetto Grigore Cerchez, dopo anni di abbandono durante il periodo comunista, quando fu confiscato e trasformato in sanatorio, il castello è stato restaurato e aperto al pubblico nel 2010. Oggi ospita un museo, eventi culturali e mostre d'arte, attirando turisti da tutto il mondo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy