Domenica 07 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

La giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti a Foligno gioca a Filomena: il video

Redazione Web

06 Settembre 2025, 15:31

La giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti a Foligno gioca a Filomena

Giorgia Cardinaletti, giornalista del Tg1, e Domenico Metelli, presidente dell'Ente Giostra

La giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti a Foligno, dopo aver ricevuto con il direttore del Gruppo Corriere Sergio Casagrande il premio Picuti, gioca a Filomena nella taverna del rione Contrastanga della Giostra della Quintana, aiutata dal presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli.

 

Cosa è Filomena? 

Il gioco Filomena (o Filomè) è una sorta di gioco goliardico tradizionale che si svolge in taverne. In genere consiste nel cantare una filastrocca mentre si passa un bicchiere alla persona alla propria destra e se qualcuno sbaglia movimento o parola della strofa, deve bere vino senza potersi rifiutare. Il canto accompagna il gioco con versi come "Filomè, Filomè, voglio stare insieme a te, sul sofà, sul sofà con lo zigolo zigolo za", con gli amici che scandiscono e incitano chi beve con frasi di alleggerimento e incoraggiamento.

Il Premio Picuti a Giorgia Cardinaletti

Giorgia Cardinaletti, volto autorevole del Tg1, è stata protagonista assoluta della sesta edizione del Premio Picuti a Foligno, riconoscimento che ogni anno torna a dare vita al ricordo di un uomo - Ariodante Picuti - che del giornalismo aveva colto l'essenza: servizio, indipendenza, dignità. La giornalista che conosce bene l’Umbria, dove ha studiato alla scuola di giornalismo di Perugia e mosso i primi passi; il suo nome entra così in un albo d’oro che è già geografia preziosa del giornalismo italiano: Antonio Lubrano, Agnese Pini, Alessio Falconio, Ruben Della Rocca, Maurizio Molinari, Claudio Cerasa. Non solo premiati, ma testimoni di un mestiere che resiste e si rinnova.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie