Musica
Nicolò Filippucci in concerto a Ronciglione
"Tutto può succedere nelle notti d'agosto", canta Nicolò nel suo brano Un'ora di follia, e l'estate 2025 è stata davvero magica per il giovane talento perugino. Classe 2006, nato a Corciano, Nicolò ha inaugurato il 17 luglio il suo primo Summer Tour, un viaggio musicale che lo sta portando in tutta Italia. Uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, il cantante ha conquistato il pubblico con la sua autenticità e il suo carisma. Domani, per l'ottava data del tour, tornerà nella sua Perugia, pronto a emozionare i fan del capoluogo.
Un ritorno a casa tra successi e traguardi
Dopo il trionfo dell'ultimo concerto a Ronciglione (Viterbo), città a cui è particolarmente legato, Nicolò si esibirà al Natura Club di Perugia, portando sul palco i brani del suo EP "Un'ora di follia". Il ritorno nella sua città natale è un momento speciale per il cantante, che nell'ultimo anno ha vissuto un vortice di emozioni: dal percorso ad Amici al diploma di maturità, fino al primo gol segnato con la Nazionale Cantanti alla Partita del Cuore, sotto la guida del tecnico Luciano Mancini. Il Summer Tour, che si chiuderà il 13 settembre a Roma con la decima data, è la ciliegina sulla torta di un anno straordinario.
Il percorso artistico
Nicolò si è approcciato alla musica all'età di sette anni, strimpellando una chitarra ispirato dai canti sotto la doccia di mamma Francesca. La sua prima esibizione è arrivata poco dopo, a nove anni, quando è entrato a far parte del coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Poi, dal 2021, Nicolò ha iniziato a collezionare una serie di primi posti tra le varie competizioni canore: "Il Mio Canto Libero" a Santa Maria degli Angeli, il concorso a Cannara, l'accesso alla finale nazionale del Cantagiro dove ha ricevuto il premio "MIO" da una commissione di giornalisti esperti. E ancora, la vittoria al concorso "Guerriero – Premio Città di Ronciglione" e la partecipazione alla finale nazionale del concorso NYCanta a Faenza, che lo ha fatto volare all’Ocean Theatre di New York, dove ha portato a casa il secondo posto. Infine, l'approdo a Mediaset nel 2024 dove conquista il pubblico e il posto nella semifinale di Amici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy