Animali
"Speriamo che sia in gamba come il suo papà". Esordisce così Alessandro Landini, il proprietario di Bud - un mastodontico mastino tibetano che oggi, all'età di undici anni, ha detto addio alla sua lunga carriera di cane donatore. "Quando ho scoperto che Noce – l'altra mia cagnolina - soffriva di una grave anemia emolitica e aveva bisogno di tre trasfusioni, Bud ha iniziato a donare", racconta Alessandro ricordando gli esordi del suo 'gigante buono' alla Banca del Sangue di Perugia. "Ha donato tanto contribuendo a salvare numerosi amici a quattro zampe", ma l'età consentita per le donazioni canine va dai 18 mesi agli 8 anni, perciò ora il testimone passa a suo figlio: "Bud è stato in grado di trasformare una brutta situazione in una bella missione, Terence a dicembre compirà due anni e a breve, potrà diventare anche lui un donatore".
Visualizza questo post su Instagram
Un passaggio che continuerà presso la Banca del Sangue di Perugia, dove - dal 2011 – le Professoresse responsabili Maria Teresa Antognoni e Arianna Miglio guidano una realtà pionieristica resa possibile dal fatto che l'Umbria è stata tra le prime regioni a recepire le linee guida ministeriali. Con 150-200 cani donatori attivi su 1062 registrati, la struttura distribuisce 200 sacche all'anno a cliniche e ospedali. Prima di ogni donazione, i cani vengono sottoposti a una visita clinica, esami ematici con kit per determinare il gruppo sanguigno e analisi di feci e urine eseguiti dalla struttura. Il prelievo - rapido in 5-10 minuti con i proprietari sempre presenti - riempie sacche di Dea 1 positivo o negativo, conservate a 4 gradi per 35 giorni in frigoemoteche. La donazione e lo screening sono gratuiti, ma convincere i proprietari è una sfida: molti temono rischi che non esistono. Bud lo ha dimostrato aiutando oltre trenta cani affetti da anemia, traumi, malattie immunitarie, parassitarie o tumori.
"Anche i nostri amici a quattro zampe a volte hanno bisogno di sangue - spiega la Professoressa Antognoni -. I donatori devono essere idonei, per questo vengono selezionati e seguiti per ricevere le donazioni necessarie durante l'anno. Sensibilizzare i proprietari è un compito arduo, ma necessario per salvare animali bisognosi".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy