Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Scuola

La libreria che viene da te: il furgone di Punto e Virgola in tour tra Gubbio, Perugia, Foligno e oltre

Guidata da due giovani, l'idea che rivoluziona la compravendita dei testi scolastici

Sabrina Busiri Vici

24 Agosto 2025, 12:33

La libreria che viene da te: il furgone di Punto e Virgola in tour tra Gubbio, Perugia, Foligno e oltre

Lunedì 25 agosto è a Gubbio, in strada Contessa, dalle 15 alle 19. Martedì 26 a Perugia, a Pian di Massiano dalle 9.30 alle 13 e al Palabarton dalle 14.30 alle 18.30. Mercoledì 27 prima a Gualdo (stadio Luzi 9.30-12.30) e poi a Foligno (parcheggio Winner 14-18.30) e ancora Savignano, Fabriano, si va avanti con tappe già fissate fino al 26 settembre. Si sta parlando del furgone della Libreria Punto e Virgola di Acqualagna. “Con il nostro mezzo ci spostiamo e veniamo in ogni zona, basta controllare in quali luoghi facciamo tappa sui nostri profili social e sul sito (http://www.libreriausato.info/) per venire a venderci o a comprare i libri”.

I titolari dell’originale impresa sono Lorenzo e Andrea, giovanissimi “fattore che ci offre un inestimabile valore aggiunto legato alla decennale esperienza maturata in famiglia nel settore dei libri - raccontano - da sempre visto come settore vecchio che non sa parlare ai giovani, trend che ci siamo imposti di cambiare con il nostro apporto”.

Così l’esperienza maturata nella libreria di famiglia, aperta nel 1996, ha dato loro un’idea ben chiara di come funziona e quali sono le dinamiche del settore, il tutto si è unito alla dinamicità giovanile e al sapiente uso delle tecnologie così come alle “continue richieste provenienti dai paesi limitrofi ci hanno fatto presto capire che rimanere limitati geograficamente al luogo in cui abbiamo la nostra sede, Acqualagna, sarebbe stato un limite da dover superare”. E l’idea è diventata realtà imprenditoriale, ovvero una nuova forma di libreria.


“Il primo passo è stato avere una libreria itinerante - riportano nel loro sito - che grazie al nostro furgone ed al personale preparato ci ha permesso di raggiungere i nostri clienti personalmente nelle loro città.
Successivamente ci siamo spinti oltre, continuando a fornire tutti i nostri servizi non solo offline ma passando al concetto di libreria online. Da anni ormai abbiamo capito che questo sistema funziona e ce lo confermano ogni anno i nostri fedeli clienti e la loro soddisfazione”. E aggiungono: “I libri scolastici sono il nostro prodotto principale e i nostri clienti una volta che comprendono il funzionamento dei nostri servizi risparmiano tempo e denaro e così facendo eliminano tutte le sensazioni negative legate alla compravendita dei libri scolastici.
Abbiamo reso il comprare e vendere libri scolastici un’operazione semplice e veloce”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie