Spettacolo
Sorriso a 32 denti, caschetto biondo e un'energia inesauribile e contagiosa. Lorella Cuccarini spegne oggi, domenica 10 luglio, le sue sessanta candeline. Dagli esordi con Pippo Baudo negli anni '80 a Fantastico 6 al palco dell'Ariston del 1993, fino al tavolo della giuria di Amici di Maria De Filippi, per Lorella il tempo sembra essersi fermato. Eppure se ripercorre le tappe della sue carriera, di ricordi ce ne sono tanti: "se mi guardo indietro e vedo tutto quello che ho realizzato mi rendo conto che sono stati intensi", ha dichiarato pochi giorni fa al Corriere della Sera.
Le gambe drittissime e super toniche grazie ai geni di nonna Maddalena che "aveva gambe bellissime e una pelle soda, con tutto che viveva in campagna", sottolinea. Un dono che non passò inosservato agli occhi di Pippo Baudo, il quale notando Lorella a una convention di gelati Algida, le propose di diventare prima ballerina di Fastastico 6, al posto di Heather Parisi. Poi, la co-conduzione sul palco del Festival di Sanremo, decisione che segnò un contrasto con Alba Parietti alla quale venne affidato il Dopofestival: "Fu indelicata, fece polemica sui giornali per ribadire che eravamo due primedonne alla pari. Ci restai male: 'Alba, se hai un problema con me, parliamone tra noi', ha dichiarato nell'intervista.
La risposta di Alba è arrivata poco dopo sui social, dove la showgirl ha condiviso una vecchia foto di lei, Pippo Baudo e Cuccarini. "In merito alle recenti dichiarazioni di Lorella Cuccarini sul Festival di Sanremo 1993 - si legge nella didascalia -. All'epoca ero la 'donna di rete' di Raiuno, alla guida di Domenica In, mentre Lorella ricopriva lo stesso ruolo a Mediaset, conducendo il pomeriggio domenicale. Brando Giordani e Fuscagni mi volevano per affiancare ancora , dopo il successo dell'anno prima Pippo Baudo sul palco dell'Ariston, ma volle Lorella. Relegandomi al DopoFestival che accettai di buon grado perché a me piacciono le sfide", spiega Alba.
Visualizza questo post su Instagram
"Mi fu fatto capire , che la mia presenza non era gradita in nessuna delle cinque serate del Festival, fatto anomalo, perché chi conduce il DopoFestival è sempre stato invitato almeno una sera. Fui esclusa sistematicamente anche da tutte le conferenze stampa con lei, mentre Lorella fu invitata al Dopofestival. Nel frattempo si costruì un'immagine di me come 'la strega cattiva' e di Lorella come 'Biancaneve'."
"Pippo mi zittiva - continua .- mi sovrastava e quel gioco al massacro creò il successo del Dopofestival. Non fu semplice ma una professionista deve saper gestire le difficoltà . Accettai il ruolo senza battere ciglio e senza alcuna protezione, trasformando comunque il DopoFestival in un grande successo. Ricordo però che, in una rara occasione, durante una conferenza stampa da cui ero stata esclusa, Lorella si alzò davanti a tutti i giornalisti con un sorriso e fare materno: 'Almeno abbracciamoci'. Un gesto che, date le circostanze, trovai francamente ipocrita".
"Non avrei mai raccontato questo episodio, perché sono abituata ad avere rispetto dei ruoli che mi vengono affidati, anche quello della 'strega cattiva'. Trovo quindi curioso che, dopo trent'anni, Lorella abbia tirato fuori questa storia, soprattutto considerando che all'epoca i nostri ruoli erano assolutamente paritetici". "Raccontarla oggi - conclude la showgirl - nel modo in cui lo fa, suona quasi come un tentativo assurdo di mettermi in ridicolo. Mi spiace perché è una collega che ho sempre, ammirato e stimato moltissimo."
Oggi il pensiero di Lorella è godersi i suoi sessant'anni con la sua famiglia. Per l'occasione, la showgirl è volata a Londra: "Per il mio compleanno, mi sono fatta un regalo anticipato: tre musical in due giorni a Londra con (quasi) tutta la famiglia", scrive sotto un video postato sul suo profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
E se alla domanda "Quanti anni si sente?", Lorella risponde: "Fisicamente non più di 50, di spirito anche 30", non resta che augurare buon compleanno alla "più amata dagli italiani".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy