Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Nuovo compattatore per riciclare bottiglie all'EMI di Santa Maria degli Angeli. "Premierà i clienti per i loro comportamenti virtuosi"

Redazione Web

08 Agosto 2025, 12:10

Nuovo compattatore per riciclare bottiglie all'EMI di Santa Maria degli Angeli. "Premierà i clienti per i loro comportamenti virtuosi"

Da ieri, giovedì 7 agosto, al supermercato EMI di Santa Maria degli Angeli in via Raffaello è attivo un compattatore di nuova generazione per il recupero di bottiglie in plastica PET alimentare. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Coripet, consorzio volontario senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente, che riunisce produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET. L'obiettivo è il bottle to bottle: creare una filiera italiana chiusa in cui le bottiglie raccolte vengano trasformate in rPET, materiale riciclato idoneo a produrre nuove bottiglie, in un processo ripetibile all’infinito.

"La presenza degli ecocompattatori nei supermercati EMI è un ulteriore elemento che si aggiunge ad altri progetti che confermano la nostra volontà di costruire un percorso di sostenibilità aziendale -, sostiene Giancarlo Paola amministratore delegato di GMF - Inoltre questo progetto, già presente in altri supermercati EMI dell'Umbria e Toscana, premierà i clienti per i loro comportamenti virtuosi in quanto riciclare le bottiglie in plastica pet presso i punti vendita nei quali saranno presenti gli ecocompattatori, consentirà ai clienti a fronte del conferimento delle bottiglie, di ottenere un buono sconto da utilizzare nei nostri supermercati".

"Oltre ciò ricordiamo che il riciclo della plastica è un gesto di straordinaria importanza sia per ridurre l'impatto ambientale di questo materiale, sia per iniziare a mettere in pratica quelle azioni necessarie per costruire una vera economia circolare, capace di autorigenerarsi" - conclude Paola.

"Quando inauguriamo un nuovo eco compattatore in una nuova città e con una nuova catena, per noi è sempre un momento di grande soddisfazione" - spiega Corrado Dentis presidente di Coripet che aggiunge: "E un passo in avanti per tutti: per i cittadini che, grazie ai supermercati EMI hanno l'opportunità di dare quotidianamente il loro contributo al grande ed innovativo progetto del bottle to bottle ovvero da bottiglia a bottiglia. Un passo avanti per l'ambiente, perché non si estraggono nuove risorse in un ciclo chiuso. Trovare aziende, specie in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, disponibili ad impegnarsi concretamente anche sul fronte ambientale ci è di incoraggiamento a proseguire con entusiasmo e determinazione".

I clienti possono scaricare gratuitamente l'App Coripet, che consente di accumulare punti inserendo le bottiglie (intere e con etichetta) nel compattatore. Ogni pezzo vale un punto, convertibile in sconti da utilizzare nello stesso supermercato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie