Attualità
San Gemini, festa per i 100 anni di Liberta Profili
Un’altra centenaria a San Gemini. Martedì scorso Liberta Profili ha raggiunto il grande traguardo dei cento anni di vita. Nata il 5 agosto 1925, Liberta ha festeggiato il grande evento con tutta la famiglia in via Campo dei Fiori vicino alla sua abitazione. Giuliano, figlio unico di Liberta, per l’occasione ha scritto delle riflessioni in un opuscolo intitolato “I miei primi 100 anni”, dove descrive la mamma come una donna “che ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro”. Figlia di artigiani e commercianti, la neo centenaria ha svolto la sua attività lavorativa nel negozio di tessuti in via Roma a San Gemini.
Il sindaco Luciano Clementella consegna la targa
Negozio, come raccontano i residenti, “luogo anche d’incontri e momenti di condivisione”. Giuliano, nel suo opuscolo, continua dicendo di aver voluto “evitare l’abbandono che tanti genitori anziani purtroppo vivono, cercando con vicinanza e cure di esprimere il mio segno di gratitudine nei suoi confronti”. Alla festa presente Luciano Clementella, sindaco di San Gemini, legato a Liberta anche da un vincolo di parentela: “Ho dedicato con commozione - ha raccontato il primo cittadino - una targa per gli auguri per il traguardo raggiunto, per il lungo cammino percorso e per essere portatrice di esperienza, saggezza e ricordi da condividere con chi gli sta accanto e con tutta la comunità”.
Si diceva un’altra centenaria perché, nel mese di luglio, il grande traguardo è stato già tagliato da Laura Francescangeli. Ora, dopo la festa per Liberta, un’altra è in programma nei prossimi mesi, quando a ottobre anche Diana Bernardini raggiungerà il secolo di vita a ottobre. Donne che, con i loro trecento anni di vita in tre, rappresentano una memoria storica importante per tutta la comunità di San Gemini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy