Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Real Eyes Sport, a Perugia il gran finale del camp per ragazzi con disabilità

Dopo le tappe di Parma, Tirrenia e Val Vigezzo, il quarto e ultimo appuntamento si svolgerà nel cuore dell'Umbria

02 Agosto 2025, 15:38

Real Eyes Sport, a Perugia il gran finale del camp per ragazzi con disabilità

A Perugia il gran finale dell'estate di Real Eyes Sport. Si chiuderà nel capoluogo umbro la stagione 2025 dei camp estivi firmati Real Eyes Sport Asd, dedicati a bambine, bambini e adolescenti con disabilità visiva provenienti da tutta Italia. Dopo le tappe di Parma, Tirrenia e Val Vigezzo, il quarto e ultimo appuntamento si svolgerà nel cuore dell'Umbria, tra attività sportive, esperienze sensoriali e laboratori creativi.

Una settimana all'insegna dell'autonomia, del divertimento e della condivisione, resa possibile grazie alla collaborazione di tante realtà locali e nazionali. "Un ringraziamento speciale - sta scritto nel comunicato stampa - va al Centro di consulenza Tiflodidattica di Assisi, punto di riferimento prezioso sul territorio, alla dottoressa Francesca Piccardi, per la sua competenza, dedizione e sensibilità, e alla squadra Lampi Milano, eccellenza del baseball per non vedenti, che collaborerà con una tre giorni immersiva di blind baseball. Tra le attività più attese, la giornata di arrampicata assistita presso la stazione dei vigili del fuoco di Assisi e il laboratorio artistico Creta al buio con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, realizzato in collaborazione con l'associazione Palestra delle Emozioni: esperienze uniche che promettono emozioni forti e nuove scoperte sensoriali. Un ringraziamento va anche al Comitato Italiano Paralimpico Umbria, che metterà a disposizione un pulmino per gli spostamenti del gruppo, garantendo piena partecipazione a ogni attività".

"Concludere la stagione dei camp estivi a Perugia è per noi un grande motivo di orgoglio. Qui portiamo avanti un progetto che parla di autonomia, crescita e bellezza, vissute attraverso lo sport e l'esperienza condivisa. Perugia si conferma un contesto ricettivo e stimolante, anche per il progetto 'Spazio al Gesto', il nostro percorso di avviamento motorio dedicato a bambini e ragazzi con disabilità visiva, che completa e arricchisce il significato più profondo dell'inclusione – dichiara Daniele Cassioli, fondatore di Real Eyes Sport e presidente onorario di Piramis onlus. Il camp è realizzato con il patrocinio del CIP nazionale, dell'Uici nazionale e della Regione Umbria. Il programma di oggi e domani si può trovare nella pagina web: www.palestradelleemozioni.it


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie