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Overbooking aereo: cosa fare se resti a terra. Soldi, assistenza e rimborso

Una guida pratica su come comportarti, con chi parlare e cosa pretendere in Italia e all’estero

01 Agosto 2025, 16:14

Overbooking aereo: cosa fare se resti a terra. Soldi, assistenza e rimborso

In questo primo fine settimana di agosto, di esodo estivo, milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura: in auto, in treno o in aereo. Vacanze ma a volte anche disagi. Chi sceglie l’aereo dovrà fare i conti con ritardi, scioperi, smarrimento di bagagli e, sempre più spesso, con la sovraprenotazione dei voli. Di cosa si tratta? Ti negano l’imbarco perché l’aereo è troppo pieno. Sei arrivato in aeroporto in tempo. Hai fatto il check-in. Hai passato i controlli. Ma quando ti presenti al gate ti dicono che sull’aereo non c’è più posto. “Com’è possibile?” Succede, ed è tutto legale. Si chiama overbooking.

Un rischio calcolato

Le compagnie aeree giocano d’azzardo: vendono più biglietti dei posti disponibili. Lo fanno contando sul fatto che una parte dei passeggeri, i cosiddetti no-show, alla fine non si presenta. L’obiettivo è semplice: riempire ogni sedile dell’aereo. Ma se quella volta tutti si presentano, qualcuno resta a terra.

Quando l’aereo parte senza di te

Cosa fa la compagnia quando si accorge che ci sono più passeggeri che posti disponibili? Deve prima di tutto cercare volontari disposti a rinunciare al volo, in cambio di benefici da concordare. Chi cede volontariamente il proprio posto ha diritto a un volo alternativo gratuito, ma può anche negoziare una compensazione, che può includere denaro, voucher, upgrade di classe, hotel, pasti o altro. Spesso questo scambio è molto conveniente. Ma se non dovessero esserci volontari? La compagnia può negare l’imbarco al passeggero. In questo caso, scattano diritti precisi e obbligatori, stabiliti dal Regolamento (CE) 261/2004.

Ecco cosa ti spetta per legge 

Compensazione pecuniaria:

  • 250 euro per voli fino a 1.500 km
  • 400 euro per voli intra UE superiori a 1.500 km e per tutti quelli tra 1.550 km e 3.500 km
  • 600 euro per voli oltre i 3.500 km

Scelta tra:

  • Rimborso del biglietto entro 7 giorni
  • Volo alternativo immediato (anche con un’altra compagnia)
  • Volo alternativo posticipato

Assistenza in aeroporto (se il volo parte il giorno dopo):

  • Pasti e bevande
  • Due telefonate o email
  • Pernottamento in hotel, se serve, con trasporto incluso

Questi diritti ti vengono riconosciuti d’ufficio, direttamente in aeroporto, anche se non li conosci e non fai domande. Non devi convincere nessuno. 

Cosa fare sul momento

Facciamo un esempio. Sei in aeroporto e, dopo il check-in, ti viene comunicato che il tuo volo è in overbooking: “Lei non può imbarcarsi”. Non perdere tempo. Rivolgiti immediatamente al personale della compagnia al gate o al banco assistenza. Fatti mettere tutto per iscritto: motivo della negata partenza, volo alternativo proposto, eventuale compensazione. Non accettare la prima proposta senza fare domande. Chiedi sempre cosa ti spetta. E, se accetti di rinunciare volontariamente, negozia. È il tuo diritto.

Se la compagnia non collabora?

Se i tuoi diritti non vengono rispettati, puoi presentare reclamo:

  • Direttamente alla compagnia (anche via PEC)
  • All’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) tramite il modulo online
  • All’Unione Nazionale Consumatori, che offre assistenza tramite lo Sportello Turismo e Viaggi
  • O, per le controversie europee, alla piattaforma Odr UE

Hai tempo due anni per far valere i tuoi diritti.

Chi prima arriva… meglio alloggia

Quando c’è overbooking, le compagnie devono decidere chi lasciare a terra. Non lo fanno a casaccio. Escludendo i volontari, i criteri di scelta sono spesso basati su:

  • Chi ha fatto il check-in per ultimo
  • Tipo di biglietto (prioritario o base)
  • Status frequent flyer
  • Età, esigenze particolari, minori, disabilità

Se capita all’estero?

I voli da o verso l’Europa garantiscono lo stesso livello di tutela previsto dal Reg. CE 261/2004.  La normativa UE si applica a:

  • Tutti i voli in partenza da aeroporti UE (a prescindere dalla       compagnia)
  • Voli verso la UE operati da compagnie europee (anche con partenza extra-UE)

Qui alcuni siti che potrebbero esserti utili:

https://www.aireuropa.com

https://www.enac.gov.it

https://eur-lex.europa.eu

https://www.ecc-netitalia.it

https://www.flightaware.com/

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