Mercoledì 05 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Todi, mosaico trovato in piazza del Mercato vecchio

La scoperta durante le operazioni di rigenerazione urbana. Modifiche previste al marciapiede

Elio Andreucci

01 Agosto 2025, 08:30

Mosaico piazza Todi

Todi, il mosaico trovato in piazza del Mercato vecchio durante i lavori

Procedono regolarmente i lavori di riqualificazione di Piazza del Mercato Vecchio, ultimo atto dei tre interventi di rigenerazione urbana del centro storico di Todi, finanziate nell’ambito del Pnrr. È in corso da alcuni giorni l’opera più importante, quella della pavimentazione della piazza, utilizzando le stesse modalità e materiali, già utilizzati in via Menecali di fronte al tempio della Consolazione. L’intervento ha visto la posa a secco di pietre-cemento di grande spessore per andare a formare la nuova pavimentazione.

La nuova pavimentazione della piazza

Durante le operazioni nell’ambito dei lavori, però, c’è stato il ritrovamento di un lacero di mosaico, prima coperto. Il ritrovamento ha così ha comportato una piccola modifica al nuovo marciapiede in prossimità dei Nicchioni, la cui vista sarà valorizzata anche dal punto di vista illuminotecnico. Tutto per dare nuova luca al ritrovamento appena scoperto. Infatti con determina dirigenziale del Comune, pubblicata lo scorso 17 luglio, è stato disposto il restauro e la messa in sicurezza del mosaico appena ritrovato, come da indicazioni impartite dalla Soprintendenza.

L’allestimento del cantiere del Mercataccio, però, sta anche generando difficoltà ai cittadini, in particolar modo a quelli che abitano nel centro storico. Disagi vengono riscontrati dai residenti sia per la chiusura del parcheggio nella zona della piazza che a causa delle limitazioni al traffico dovute ai lavori in corso, limitazioni messe per consentire il passaggio dei mezzi di cantiere. In ogni caso, con l’andare avanti dei lavori di rigenerazione urbana, l'area potrà essere liberata con il passare dei giorni e restituita alla fruibilità di residenti e cittadini. Il termine ultimo dei lavori resta per adesso fissato alla fine di novembre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie