Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FOLIGNO

Innocenzi inarrestabile. È sua la Giostra di Sulmona

Il Cannibale vince per Borgo San Panfilo e conquista il quarto alloro personale in terra abruzzese

Giulia Silvestri

29 Luglio 2025, 14:27

Innocenzi è inarrestabile.  È sua la Giostra di Sulmona

Tutti dietro al Cannibale anche a Sulmona. Dopo aver posto il sigillo sulle Quintane di Foligno e Ascoli Piceno, domenica pomeriggio Luca Innocenzi ha trionfato anche alla 29esima Giostra Cavalleresca della città abruzzese riportando la festa in casa Borgo San Panfilo e infilando la sua quarta vittoria in Valle Peligna, dopo quelle del 2017, 2019 e del 2022. Dietro di lui, Gertian Cela del Sestiere di Porta Bonomini, terzo Mattia Zannori di Borgo Santa Maria della Tomba, e quarto Marco Diafaldi del Sestiere di Porta Filiamabili.

"Una vittoria sofferta", come ha dichiarato Innocenzi e riportato nella nota sul sito della Giostra "perché ieri ho avuto una brutta caduta e pensavo di non essere fisicamente a posto. Invece io e il cavallo abbiamo fatto un miracolo questa sera e sono davvero contento. Dedico questa vittoria alla mia figlia che sta per nascere, Bianca, alla compagna Sofia, a mio padre, al mio staff, tutto il Borgo San Panfilo e tutte le persone che mi son vicine".

Il trionfo infatti è arrivato dopo una prima giornata di gare sfortunata per il cavaliere folignate, che se lo aveva visto mettere a segno il miglior tempo (28 secondi e 88 centesimi) era stata però segnata da una brutta caduta nella curva di Santa Chiara che ne aveva determinato l'esclusione dalla seconda sfida.

Ma domenica - seconda e ultima giornata di sfide - il Cannibale è tornato in sella pronto a ribaltare la classifica che vedeva in testa il faentino Marco Diafaldi. E così è stato. Dalla prima all'ultima sfida Innocenzi non solo ha messo a segno sempre 3 botte (i tre anelli da infilare lungo il percorso) totalizzando 8 punti, ma ha lasciato dietro di sé in ogni incontro i rivali battendoli anche sul tempo. Dopo aver vinto con il tempo di 29'' 73 su Zannori (2 botte, 29''74) la prima sfida e, senza errori e un tempo di 29''48, Lorenzo Melosso di Porta Manaresca (2 botte, 30''54), Innocenzi si è aperto le porte della semifinale, dove ha sfidato di nuovo Zannori. Infilata la vittoria in 29 secondi e 67 centesimi, contro i 29'' e 72 del portacolori di Borgo Santa Maria della Tomba, il Cannibale si è conquistato l’accesso alla finale contro Gertian Cela.

Il cavaliere del Sestiere Bonomini, è stato disarcionato dal cavallo, che ha continuato a correre sulla pista: la gara è stata quindi interrotta, e come da regolamento Cela è stato eliminato. Innocenzi, che aveva comunque già vinto le sfide registrando in tutte circa un secondo di vantaggio rispetto al portacolori di Bonomini, ha svolto senza errori anche l’ultima gara, con 3 botte in 35'' e 66, mettendo a segno la vittoria. Fuori dal podio gli altri cavalieri della Quintana folignate protagonisti a Sulmona, Lorenzo Melosso per Porta Manaresca arrivato quinto, e Tommaso Finestra per Borgo Pacentrano, arrivato sesto.

Ora gli occhi sono puntati sulla Quintana di Ascoli in onore di Sant’Emidio che si disputerà domenica dove a sfidare il Cannibale (Porta Solestà), ci saranno Melosso (Porta Romana); Adalberto Rauco (Porta Maggiore), Zannori (Porta Tufilla), Finestra (Sant'Emidio) e Davide Dimarti (Piazzarola).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie