Domenica 27 luglio sarà una giornata all’insegna della variabilità in Umbria, con un peggioramento atteso nelle ore serali. Secondo le previsioni di 3B Meteo, infiltrazioni di aria umida raggiungeranno la regione determinando cieli nuvolosi e solo temporanee schiarite.
Nel dettaglio, le pianure settentrionali vedranno nubi sparse alternate a momenti soleggiati per gran parte della giornata, con schiarite più ampie in serata. Sulle pianure meridionali e lungo l’Appennino è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa fino a cieli completamente coperti, con la possibilità di deboli piogge in serata. I venti saranno deboli e di provenienza occidentale, mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 3750 metri.
Dopo una breve pausa domenicale, il maltempo tornerà a farsi sentire già da lunedì 28 luglio, con un nuovo fronte perturbato che porterà temporali diffusi e forti raffiche di vento. A seguire, si prevede un ritorno a condizioni più stabili, con temperature nella media stagionale, salvo qualche eccezione nelle zone appenniniche.