Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Virus Chikungunya, epidemia in Francia e primi contagi in Italia. Sintomi e misure di prevenzione

L'allarme arriva dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che avverte: "Rischio globale per 5,6 miliardi di persone che vivono in 119 Paesi potenzialmente esposti al virus"

Claudia Boccucci

26 Luglio 2025, 12:06

Virus Chikungunya, epidemia in Francia e primi contagi in Italia. Sintomi e misure di prevenzione

Si tratta del Chikungunya, il nuovo virus trasmesso dalle zanzare che sta minacciando l'estate e che in Francia avrebbe già scatenato un'epidemia. A lanciare l'allarme è l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) che definisce il quadro a "rischio globale" sottolineando che ammontano a 5,6 miliardi, gli individui che vivono nei 119 Paesi potenzialmente esposti al contagio. Il consiglio è quello di agire, per evitare di rivivere l'incubo avvenuto tra il 2004 e il 2005, quando lo stesso virus colpì mezzo milione di vittime in tutto il mondo. 

E mentre l'Italia è alle prese con i focolai di West Nile (un altro virus trasmesso dalle stesse zanzare), in Francia si diffonde l'epidemia di Chikungunya, con il rischio di espandersi quanto prima anche in Italia, dove dall'inizio dell'anno si sono verificati trenta casiIl contagio avviene tramite la puntura di zanzare infette e tra i sintomi comuni si riscontrano: febbre improvvisa, dolori articolari, mal di testa, nausea, affaticamento e rash cutaneo. In alcuni casi, i sintomi possono persistere per mesi, ostacolando la ripresa soprattutto negli individui più fragili. 

Attualmente non è disponibile una cura per contrastare la malattia, ma solo farmaci per gestire la sintomatologia. La migliore arma rimane la prevenzione, da attuare con: uso di repellenti, abiti coprenti, zanzariere nelle abitazioni e la riduzione dei ristagni d’acqua. Sul fronte dei vaccini, negli Usa è già disponibile l'antidoto. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie