Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

attualità

A Borgobello nasce Centrifuga: ecco la nuova associazione tra cultura e socialità

03 Luglio 2025, 18:17

A Borgobello nasce Centrifuga: ecco la nuova associazione tra cultura e socialità

Nasce una nuova realtà nel quartiere di Borgobello. Si tratta di Centrifuga Aps che si è costituita sotto la spinta di alcuni operatori e professionisti perugini, per “progettare e realizzare iniziative aggregative, culturali e sociali, che contribuiscano a valorizzare e vivacizzare quelle aree urbane non immediatamente centrali e quindi più difficilmente interessate dai flussi turistici e dal passaggio locale”.

Centrifuga - che ha come presidente Goffredo Locatelli, come vice Sara Boriosi e come segretario Andrea Lanzillotto - vuole porsi “quale strumento del tutto aperto e collaborativo - si legge nella loro presentazione - attraverso cui immaginare, progettare e realizzare iniziative. Un laboratorio di persone al servizio delle strade di Perugia, che accolga e sviluppi idee da mettere a terra, con concretezza, senza rinunciare alla fantasia, ma con la chiarezza di chi, ogni giorno, su quelle strade vive e lavora come commerciante, docente, imprenditore, studente, professionista, in una parola: cittadino.

E proprio l’occasione della Mezzanotte arcobaleno appena conclusa - a cui Centrifuga ha collaborato fattivamente - ha un’altra volta dimostrato la vera natura di questa parte di città: il Borgobello è una zona pedonale naturale, che quando si offre in quella veste offre il meglio di sé e lascia intuire potenzialità eccezionali. Una strada che collega l’Università al centro città, che potrebbe finalmente essere vissuta dagli studenti come sfogo naturale, un vero e proprio campus, ma anche un distretto culturale ricchissimo di attrattive, con musei, teatri, cinema, ristorazione e piccolo commercio.

Un’ impostazione che, garantendo accesso ai residenti, tutte le parti in causa sono sempre più convinte sia la soluzione più logica per animare questa zona. Per queste ragioni Centrifuga si pone come promotrice convinta del progetto di pedonalizzazione di Borgobello e nelle prossime settimane allestirà un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti con l’obiettivo di presentare al Comune di Perugia i risultati della propria indagine”.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie