Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Turismo

A Perugia l'hotel La Rosetta by Hilton inaugurerà a settembre e avrà spazi aperti a cittadini e turisti

Sabrina Busiri Vici

24 Giugno 2025, 05:00

Hotel La Rosetta

Lavori in corso

Era inizialmente prevista per luglio, in tempo per accogliere il pubblico di Umbria Jazz, ma l’apertura dell’Hotel Rosetta by Hilton a Perugia subirà un lieve slittamento. I lavori di ristrutturazione, più impegnativi del previsto, e le tempistiche burocratiche legate alla tutela del palazzo vincolato hanno portato a una nuova data di apertura, fissata tra il 3 e il 18 settembre prossimo.


“Pensavamo di aprire per luglio, ma i lavori interni sono stati davvero importanti – spiega Simone Fittuccia, socio proprietario – e abbiamo dovuto attendere autorizzazioni e risposte dagli enti preposti. Ma il progetto è ambizioso, e per farlo bene ci siamo presi qualche settimana in più”.
Nonostante il ritardo, l’hotel sarà quasi completamente operativo già a inizio agosto, quando è previsto un pre-opening riservato alla stampa e ai tour operator. Sarà l’occasione per scoprire in anteprima il nuovo volto di una delle strutture storiche più iconiche del centro di Perugia.
“Abbiamo immaginato la Rosetta come una vecchia signora che si rifà il trucco – prosegue Fittuccia – e vuole tornare giovane, restando legata alla propria identità. Una collana preziosa che oggi si arricchisce di nuovi elementi contemporanei”.
Il concept rinnovato dell’hotel ruota attorno all’eccellenza del territorio: arte, artigianato, gastronomia e cultura, con richiami espliciti a eventi come Umbria Jazz – a cui sarà dedicata una Jazz Lounge – e a eccellenze umbre come il cashmere e la cioccolata. In progetto anche collaborazioni con realtà di prestigio come Brunello Cucinelli. Tra le novità, spicca la creazione di uno spazio chiamato The Cloud, pensato come luogo di connessione e incontro aperto alla città. “Non vogliamo un hotel chiuso su sé stesso, ma una piazza viva. Uno spazio dove anche chi non alloggia possa venire a lavorare, bere un caffè, incontrarsi”.

Ampio spazio alla ristorazione con proposte innovative come il sushi umbro, che rivisita l’aperitivo tradizionale con prodotti locali e un tocco fusion. Completano l’offerta una sala multimediale iperconnessa, un’area fitness e ambienti pensati per accogliere tanto gli ospiti quanto i cittadini. L’inaugurazione ufficiale è prevista a settembre, ma il nuovo Hotel Rosetta by Hilton promette già di diventare uno degli hub culturali e ricettivi più interessanti del centro storico perugino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie