Città
Tour del sindaco di Todi Antonino Ruggiano e dell’assessore alle politiche scolastiche Alessia Marta, nelle mense scolastiche di competenza comunale, per valutare la qualità del servizio all’interno dei plessi. Un modo per salutare i baby cittadini e raccogliere le osservazioni del personale impegnato nel servizio sino al 30 giugno, al fine di introdurre possibili miglioramenti, al momento della ripartenza a settembre del nuovo anno scolastico. Sono oltre 70 mila i pasti che vengono forniti durante l’anno scolastico: 36.200 quelli ai bambini delle scuole dell’infanzia e oltre 34 mila quelli invece per le scuole primarie e la prima G della scuola media di Pantalla, con una media giornaliera significativa, per un servizio così importante e per certi versi delicato. L’amministrazione comunale infatti ha fatto la scelta di mantenere da anni, in tutte le scuole, la cucina autonoma, nella quale vengono quindi preparati i pasti caldi.
Unica eccezione il plesso di Pantalla che ospita la primaria e la secondaria di primo grado, i cui alunni vengono riforniti dall’infanzia di Pian di San Martino. Le mense hanno tutte lo stesso menù, che varia di settimana in settimana e che è condiviso e validato dal servizio nutrizionale della Asl. Per gli alimenti è previsto l'utilizzo di prodotti provenienti da coltivazione biologica e da filiera corta, con garanzie certificate in termini di qualità, salubrità e sostenibilità ambientale, oltre alla compilazione giornaliera della scheda di gradimento da parte degli utilizzatori mensa.
“Si tratta di una decisione - sottolinea il sindaco Antonino Ruggiano - che ha senza dubbio dei costi più alti, ma il tutto a fronte di risultati in termini di qualità, decisamente superiori ad un servizio esternalizzato, come ormai avviene altrove quasi ovunque. È un’idea che ha trovato conferma nel corso degli incontri-pranzo di questi giorni, con una soddisfazione altissima da parte dei bambini, delle famiglie e delle insegnanti”. “Quello delle mense scolastiche - commenta l'assessore Alessia Marta - è costantemente al centro dell’attenzione degli uffici comunali competenti, perché sappiamo che ha anche una innegabile valenza educativa e un riflesso sugli stili di vita dei bambini e degli adolescenti: il rapporto con le famiglie è costante e improntato alla piena collaborazione”. Da settembre vi sarà la novità dell'entrata in funzione della nuova mensa annessa alla scuola media Cocchi-Aosta, la cui ultimazione avverrà entro la fine di luglio, per poi essere inaugurata a settembre al rientro di tutta la comunità scolastica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy