Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Vino umbro alla conquista del mondo: la Regione stanzia 1.250.463 euro per "colonizzare" i mercati esteri

La misura è volta a sostenere azioni di promozione del vino umbro di qualità certificata nei mercati al di fuori dell'Unione europea, attraverso attività informative, pubblicitarie e partecipazioni a fiere

Alessandro Antonini

28 Maggio 2025, 20:44

Bollicine dell'Umbria anche in Giappone e Thailandia: vitigni autoctoni e qualità, ecco le bottiglie che conquistano il mercato per il brindisi al 2025

Vino umbro e la sfida del mercato

Il vino umbro alla conquista del mondo. La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole e agroalimentari Simona Meloni, l'avvio delle procedure per la presentazione dei progetti relativi alla campagna 2025/2026 dell'Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo (OCM Vino), intervento "Promozione sui mercati dei Paesi terzi". Un'iniziativa strategica per il posizionamento internazionale del vino umbro, che potrà contare su una dotazione finanziaria di 1.250.463 euro, di cui 1.190.463 euro destinati a progetti regionali e 60.000 euro a progetti multiregionali. La misura è volta a sostenere azioni di promozione del vino umbro di qualità certificata nei mercati al di fuori dell'Unione europea, attraverso attività informative, pubblicitarie e partecipazioni a fiere di settore, che raccontino il valore identitario, la cultura produttiva e la sostenibilità del comparto vitivinicolo regionale.

"Questa misura rappresenta una leva importante per le nostre imprese - dichiara l'assessore Simona Meloni -. Promuovere il vino umbro significa raccontare la nostra terra, i suoi paesaggi, la sapienza dei produttori e la qualità delle denominazioni. Con questo intervento diamo un segnale chiaro di supporto all'internazionalizzazione del settore, contribuendo alla crescita economica, alla reputazione e alla valorizzazione dell'Umbria nel mondo".

Il bando regionale prevede un contributo minimo per progetto di 100.000 euro e l'accesso riservato a soggetti con comprovata capacità produttiva, fissando soglie minime differenziate per singoli operatori e aggregazioni. I progetti potranno avere valenza sia regionale sia multiregionale, e si prevede che le eventuali economie possano essere redistribuite in modo flessibile per ottimizzare tutte le risorse disponibili.

"La promozione nei mercati esteri non è solo una strategia economica - conclude Meloni - ma anche culturale: portare nel mondo il vino dell'Umbria significa raccontare un pezzo autentico del nostro Paese, dove qualità, tradizione e futuro si incontrano in ogni calice".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie