meteo
Il fine settimana in Umbria sarà caratterizzato da tempo variabile, tra sole, nubi irregolari e precipitazioni sparse. Secondo quanto riportato nel sito della Protezione civile della Regione Umbria, la situazione sinottica generale dice che: "Mentre l'Anticiclone della Azzorre si va rinforzando in Atlantico, estendendo una sua propaggine fin sul Mar di Norvegia, il continente europeo è interessato da un generale contesto depressionario, centrato sulle Scandinavia (1001 hPa) ed esteso fino alla Penisola Iberica ed Magreb. In seno ad esso si sviluppano degli impulsi perturbati secondari, uno dei quali sta transitando sulla Penisola".
Per la giornata di oggi, venerdì 23 maggio, il meteo della protezione civile prevede: "Maltempo fin dal mattino, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sui settori meridionali. Verso mezzodì progressivo miglioramento a partire dai settori occidentali, mentre su quelli orientali e meridionali il miglioramento sarà più evidente verso sera con la generale cessazione dei fenomeni. I venti, da deboli a moderati sud-occidentali, ruoteranno rapidamente in tarda mattinata per diventare deboli o moderati di Grecale dal pomeriggio. Temperature in calo le massime e nei valori serali".
Secondo la protezione civile, la giornata di sabato 24 maggio sarà caratterizzata da: "cielo irregolarmente nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Migliora ulteriormente in serata. Venti da deboli a moderati di Grecale in temporaneo rinforzo lungo l'Appennino ed i settori settentrionali nel pomeriggio. In calo le temperature minime e in aumento le massime".
Infine, per domenica 25 maggio la protezione civile prevede: "Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche innocua nube in Appennino nelle ore pomeridiane. Venti da deboli a moderati dai quadranti nord-orientali. In ulteriore calo le temperature minime, in lieve aumento le massime".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy