Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Mobilità

Gualdo Tadino, nuova gestione e cambio di orari per l'ascensore del centro storico

Nel fine settimana e in estate resterà aperto dalle 6.30 sino a mezzanotte

Salvatore Zenobi

22 Maggio 2025, 14:00

Ascensore centro storico Gualdo Tadino

Cambia la gestione dell’ascensore a Gualdo Tadino che collega piazza Beato Angelo con piazza Soprammuro e amplia l’orario di apertura, dalle 6.30 alla 22, il venerdì e il sabato e durante il periodo estivo fino alla mezzanotte. L’annuncio arriva dall’amministrazione comunale che fa sapere di aver raggiunto un cambio di gestione - dal comando di Polizia locale al Corpo vigili giurati per l’apertura, la chiusura e il controllo delle telecamere – con un ampliamento dell’orario di apertura. Modifiche già attivate, con apertura fino alle 22, mentre dal primo giugno al 30 settembre l’ascensore pubblico di piazza Beato Angelo estenderà il proprio orario di apertura, restando attivo tutti i giorni dalle 6,30 fino a mezzanotte.


“La decisione persegue l’obiettivo di favorire la piena fruizione del centro storico, migliorare la mobilità urbana e valorizzare la vivibilità del centro cittadino, soprattutto nel periodo estivo. L’estensione dell’orario è stata possibile grazie alla collaborazione con l’azienda corpo Vigili giurati, sotto la responsabilità del referente della filiale umbra Michele Alberti, in sinergia con il comando di Polizia locale" fanno sapere dal comune”.

“Dal 1 giugno con l’estensione dell’orario dell’ascensore pubblico che collega piazza Beato Angelo con piazza Soprammuro – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti, Giorgio Locchi - intendiamo offrire un servizio più rispondente alle esigenze della nostra comunità e dei visitatori, in particolare durante il periodo estivo, quando la città si anima di eventi, iniziative e occasioni di socialità che proseguono anche nelle ore serali. Favorire l’accessibilità al centro storico significa valorizzarlo e renderlo sempre più vivo e attrattivo, promuovendo una mobilità sostenibile e una Gualdo Tadino accogliente, dinamica e attenta alla qualità della vita. Un aspetto fondamentale di questo servizio è anche la sicurezza, che sarà garantita grazie al monitoraggio costante dell’infrastruttura. Ringrazio la ditta Corpo Vigili giurati e la Polizia locale per la collaborazione attiva e preziosa in questa importante fase di gestione”.

L’ascensore di Piazza Beato Angelo si conferma uno strumento chiave di inclusione e accessibilità, migliorando la qualità della vita urbana e rendendo il centro storico più vivibile e fruibile anche nelle ore serali. Questi i nuovi orari di apertura ascensore pubblico estivo dall’1 giugno al 30 settembre tutti i giorni dalle 6.30 alle 24; invernale dal 1 ottobre al 31 maggio dalla domenica al giovedì dalle 6.30 alle 22 il venerdì e il sabato dalle 6.30 alle 24.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie