Territorio
Prende il via la fase partecipativa in vista dell’aggiornamento del Piano regolatore di Marsciano. Il Comune invita cittadini, imprese, associazioni ed enti interessati a presentare proposte e idee per integrare il vigente Piano. C’è tempo fino al prossimo 15 luglio. “Stiamo invitando la comunità – spiega il sindaco Michele Moretti – ad approfittare di una reale e innovativa forma di partecipazione attiva, attraverso cui indirizzare e migliorare quello che è il principale strumento di pianificazione dell’assetto del territorio. Questa iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, ci permetterà di raccogliere, in modo ordinato e funzionale, contributi utili per dare una prospettiva di sviluppo organico e sostenibile alle nostre città, ai quartieri, ai borghi e ai nostri bellissimi paesaggi, sia sotto l’aspetto abitativo che sotto quello produttivo, infrastrutturale e ambientale”.
Le proposte che perverranno in questa fase, e che saranno valutate dagli uffici competenti, sono quindi da intendersi come contributo propedeutico, non vincolante per il Comune, al processo formativo della pianificazione territoriale. “Questa formula di partecipazione dei vari portatori di interesse – dice ancora il sindaco – diventa un contributo prezioso per attenzionare problematiche e possibili soluzioni relative al governo del territorio”.
Infine Moretti afferma: “L’auspico è, quindi, di poter contare su numerose proposte, ricordando a tutti i cittadini che gli amministratori e gli uffici sono a loro disposizione per facilitarli nella presentazione delle proprie istanze e idee”.
Le proposte devono pervenire al Comune tramite consegna a mano all’ufficio protocollo o invio con pec a comune.marsciano@postacert.umbria.it. Vanno redatte utilizzando il modulo scaricabile all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it dove è anche possibile consultare il testo completo dell’avviso. Per ulteriori chiarimenti o informazioni relative all’iniziativa si può chiamare lo 0758747210 o scrivere a p.biscarini@comune.marsciano.pg.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy