Attualità
La Villa del Colle del Cardinale, location di Perugia Flower Show
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete che giunge alla sua diciottesima edizione primaverile, trentesima in totale, contando anche quelle autunnali, e che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio nella suggestiva cornice di Villa del Colle del Cardinale.
La storica dimora cinquecentesca, immersa in un parco di grande valore botanico e paesaggistico, riapre le sue porte dopo un accurato intervento di restauro che ha restituito nuova vita al giardino e alla limonaia. Sarà proprio questo contesto a ospitare oltre 70 espositori tra vivaisti, collezionisti, artigiani e produttori provenienti da tutta Italia. In mostra, alcune delle varietà più pregiate del florovivaismo nazionale: bonsai rari, rose antiche e moderne, arbusti insoliti, alberi da frutto, piante perenni, aromatiche, graminacee ornamentali, cactus, carnivore, orchidee e altre meraviglie botaniche provenienti da tutto il mondo.
Accanto al percorso tra le piante, la limonaia accoglierà una selezione di eccellenze dell’artigianato artistico e naturale, con prodotti realizzati a mano, pezzi unici e proposte ispirate alla tradizione. Non mancherà uno spazio dedicato alle specialità enogastronomiche: nella Piazza dei Golosi si potranno degustare prodotti del territorio e scoprire sapori antichi, grazie anche a degustazioni guidate. A completare l’offerta, il punto green food e momenti di intrattenimento con musica e brindisi floreali per festeggiare i diciotto anni della manifestazione.
Ampio spazio anche alla divulgazione, con un ricco programma di attività gratuite per adulti e bambini: corsi di giardinaggio, laboratori creativi, seminari di entomologia e incontri didattici curati dagli stessi espositori. Un’occasione per avvicinarsi al mondo del verde in modo semplice, diretto e coinvolgente. Il Perugia Flower Show sarà aperto al pubblico sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle 9 alle 20, a Villa del Colle del Cardinale. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale: www.perugiaflowershow.com.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy