Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

attualità

Reati contro gli animali, il senatore Potenti: "Serve una legge più dura e chiara". Atteso a Perugia il convegno della Lega a tutela degli animali

Cristiano Vano

13 Maggio 2025, 15:59

Reati contro gli animali, il senatore Potenti: "Serve una legge più dura e chiara". Atteso a Perugia il convegno della Lega a tutela degli animali

Dopo il ritrovamento a Pistoia di un gatto impiccato, il senatore della Lega Manfredi Potenti interviene sul tema del maltrattamento animale: "L'ignobile e deprecabile fatto di cronaca che ha visto il ritrovamento a Pistoia di un gatto impiccato è l'ennesima dimostrazione di quanto sia necessaria una legge, a breve discussa in Parlamento, che inasprisca le pene per il maltrattamento e che normi i vari aspetti del rapporto tra uomo e animali".

Potenti ricorda il Disegno di Legge 1308, detto anche "salva animali", già approvato dalla Camera e fortemente sostenuto dalla Lega: "Norme più severe che saranno in vigore appena approvato il Disegno di Legge 1308 c.d. 'salva animali'. Il testo già approvato dalla Camera dei Deputati, fortemente voluto anche dalla Lega e che mi vede quale relatore, potrebbe essere integrato con una ulteriore nostra proposta: rendere pubblica la condanna per gravi delitti contro gli animali".

Un ulteriore emendamento, presentato dalla senatrice Erika Stefani, punta a introdurre percorsi rieducativi: "In considerazione di precise indicazioni medico-scientifiche attestanti la relazione tra i maltrattamenti degli animali è necessario affiancare alla sanzione anche un percorso in strutture per soggetti maltrattanti".

L’argomento sarà approfondito sabato 17 maggio a Perugia, alle ore 15, presso il Golf Club di Santa Sabina, in un convegno organizzato dal Dipartimento tutela del benessere degli animali della Lega. L’evento vedrà la partecipazione di "esperti del settore, avvocati e veterinari", con "il saluto del Ministro Locatelli."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie