METEO
Il fine settimana in Umbria sarà ancora caratterizzato da cielo nuvoloso e rovesci sparsi. Secondo quanto riportato dalla Protezione civile della Regione Umbria, la situazione sinottica generale dice che: "L'area di bassa pressione interessa, ancora, l'Europa Occidentale, trasportando correnti umide ed instabili occidentali sull'Italia. Da domani attesa una momentanea rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo Occidentale. Tuttavia, essa non appare abbastanza solida da contrastare il ciclo di instabilità pomeridiana nel fine settimana atteso su buona parte della Penisola".
Il meteo della protezione civile prevede per la giornata di oggi, venerdì 9 maggio: "cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con nubi cumuliformi in rapida evoluzione nelle ore centrali della giornata a cui faranno seguito brevi ed isolati rovesci o temporali, localmente più intensi lungo la dorsale appenninica. Migliora in serata con il generale esaurimento dei fenomeni. Venti deboli di direzione variabile al mattino e moderati dai quadranti di Nord-Est dal pomeriggio. In calo le temperature minime e in aumento le massime".
Per la giornata di sabato 10 maggio, la protezione civile prevede: "cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con nubi in aumento nelle ore centrali della giornata. Nel pomeriggio i consueti rovesci o temporali a ridosso dei rilievi: isolati e d i breve durata. Migliora in serata. Venti da deboli a moderati di Grecale. In aumento le temperature massime".
Secondo quanto riportato dal sito della protezione civile, domenica 11 maggio ci sarà: "Nuvolosità irregolare in rapida evoluzione che darà luogo, nel pomeriggio, a rovesci o temporali sparsi, più intensi ed insistenti lungo la dorsale appenninica. Migliora in serata, con nubi in aumento sui settori occidentali. Venti deboli di direzione variabile al mattino e moderati dai quadranti sud-occidentali dal pomeriggio. Temperature in aumento".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy