Attualità
È stata una vera e propria giornata di festa quella che è andata in scena domenica 4 maggio a Perugia, grazie all'evento Bimbimbici...e molto di più. L'obiettivo della manifestazione, organizzata in Borgo XX Giugno da Fiab Perugia Pedala con la strada chiusa al traffico per un intero pomeriggio, è stato quello di dimostrare "che un altro modo di vivere la città, usare gli spazi e muoversi non solo è possibile, ma anche meglio, perché restituisce una città più viva, colorata, pulita, inclusiva, respirabile e meno rumorosa; in una parola: più democratica", hanno detto gli organizzatori.
"E’ stata una bellissima giornata – si legge nella pagina Facebook del Borgo Bello - organizzata da FIAB Perugia Pedala in collaborazione con numerose associazioni cittadine, compresa la nostra, e con il Comune di Perugia rappresentato dalla sindaca Vittoria Ferdinandi e dagli assessori Pierluigi Vossi, Fabrizio Croce, David Grohmann. Tutte e tutti insieme per dimostrare che un’altra mobilità è possibile e che desideriamo, e possiamo realizzare, una città a misura di bambini, di pedoni e di ciclisti. La merenda tradizionale (pane con marmellata e crema di nocciole, tutto bio) preparata dall’associazione Borgo Bello con il contributo di Monimbò Perugia - Altromercato ha fatto felici bambini e adulti e la lotteria organizzata con Città del Sole Perugia ha avuto un gran successo. Dispiace dover aspettare un anno per riorganizzare questa bella festa.”
Davanti alla scuola è stato realizzato un intervento dimostrativo di Urbanismo tattico, dal titolo Borgo Tattico. I bambini hanno colorato la strada per mostrare una nuova idea di città, pensata per le persone. Nel primo pomeriggio, invece, è stato fatto un percorso in bici attorno l'Acropoli con un itinerario praticamente pianeggiante.
L'evento è stato promosso da Fiab Perugia Pedala APS con il patrocinio del Comune di Perugia, in collaborazione con Associazione BorgoBello, Coop CentroItalia-Sezione soci Perugia 1, ARPA Umbria, CAMS (Centro Ateneo Musei Scientifici), Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere, Associazione Ya Basta Perugia, Associazione Culturale Tangram, Piedibus della Salute e del Benessere, Associazione Camminare Guarisce, Anarchia Ritmica, Città del Sole Perugia, Monimbò Bottega del Mondo, Mannaggia-Libri da un altro mondo, LAAV-Letture ad Alta Voce. Partner: Minimetrò SPA, SABA.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy