Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Blackout colpisce la spagna, disagi a trasporti e internet: si teme un possibile cyberattacco. Caos anche in Portogallo e Francia

Cristiano Vano

28 Aprile 2025, 14:52

Blackout colpisce la spagna, disagi a trasporti e internet: si teme un possibile cyberattacco. Disagi anche in Portogallo e Francia

Spettatori all'Open di Madrid durante il blackout

Spagna, Portogallo e alcune parti del sud della Francia sono state colpite oggi, lunedì 28 febbraio, da un blackout che sta lasciando milioni di persone senza elettricità, creando forti disagi alla rete dei trasporti. Secondo quanto riportato dalla compagnia spagnola Red Electrica (Ree), sono stati attivati i piani d'emergenza per ripristinare le forniture: "Stiamo iniziando a recuperare tensione, un passo chiave per ristabilire progressivamente la rete elettrica", si legge in un post pubblicato sul social X.

In Spagna, il blackout è iniziato intorno alle 12.50 per cause ancora da chiarire, mentre cresce il timore di un possibile cyberattacco. L'interruzione ha causato il blocco dei servizi Internet e gravi disagi nei trasporti, con metropolitane ferme e voli cancellati in diversi aeroporti.

Il Centro nazionale criptologico spagnolo, organismo che fa parte dell'intelligence, ha avviato un'indagine per capire se il blackout che ha colpito la rete elettrica della penisola iberica dal primo pomeriggio sia stato causato da un attacco informatico. Secondo quanto riportano i media locali, il Ccn è responsabile della sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche e, insieme all'Incibe, protegge le infrastrutture critiche da eventuali cyberattacchi. Negli ultimi mesi la Spagna è diventata uno dei Paesi più bersagliati dagli hacker, anche per la sua posizione nelle crisi in Ucraina e a Gaza.

Spettatori all'Open di Madrid durante il blackout

Intanto, la società Aena, che gestisce 46 scali in Spagna, ha annunciato che gli aeroporti spagnoli resteranno operativi, anche se i voli potranno subire ritardi: "gli aeroporti sono operativi con sistemi elettrici di emergenza. L'impatto sui voli dipenderà dalle difficoltà che avranno i passeggeri e gli equipaggi ad arrivare" - hanno annunciato con un post su X. 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie