Attualità
La Gelateria ha aperto sabato in via Mazzini
I più ottimisti lo avevano detto già in pieno inverno, tra dicembre e gennaio: “Le chiusure in centro storico, a Perugia, sono fisiologiche in questo periodo dell’anno. Vedrete, a primavera saranno tagliati tanti nastri”. Aspettative rispettate: con l’arrivo della Pasqua, due saracinesche sono tornate ad alzarsi nell’acropoli, mentre altre lo faranno nelle prossime settimane. Andiamo per ordine. Sabato, nei locali che furono della gelateria Grom in via Giuseppe Mazzini, ha aperto - appunto - La gelateria, attività di Gubbio che ha allargato così i propri confini. Poco più avanti, in via Guglielmo Calderini, al posto di Castagner ecco Grifo Store, multi-brand, che fin qui aveva solamente uno store online (non un dropshipping, ovvero un modello di e-commerce dove il venditore non possiede alcun inventario e non gestisce la spedizione, ma un vero e proprio store con magazzino).
Grifo Store, il nuovo negozio in via Guglielmo Calderini
Chi invece non si sposterà da piazza della Repubblica, dove è presente ormai dal 2007, è la libreria La Feltrinelli: l’attività, in un primo momento, avrebbe dovuto traslocare a causa dei costi elevati. L’obiettivo, però, era quello di non abbandonare il centro storico e grazie a un’interlocuzione con l’amministrazione comunale e la proprietà è stato trovato un accordo fino al 2027.
La Feltrinelli in piazza della Repubblica
Tornando in via Mazzini, entro maggio dovrebbe aprire ufficialmente una pizzeria negli spazi dove si trovava Mercato Vianova, mentre radio Corso Vannucci parla anche di altri locali di ristorazione in arrivo nei prossimi mesi.
Lavori in corso pure in via Cesare Fani, dove si trovava la Sisley e dove, nelle vetrine, è apparso un cartello con scritto “Chiuso per ristrutturazione”. Il cantiere è operativo proprio in questi giorni e a breve dovrebbe aprire un nuovo negozio di abbigliamento e scarpe. Movimenti previsti anche in via Maestà delle Volte, dove fino al 31 gennaio era presente Niba, mentre entro fine anno probabilmente arriverà pure un’attività di lusso: qui, i bene informati, parlano di Rolex.
Lavori in corso nei locali dove si trovava Sisley
“All’amministrazione fa piacere sapere che ci sono investitori che credono nel centro storico - spiega l’assessore al Commercio, Andrea Stafisso - Noi rimaniamo sempre al fianco di chi crede nella nostra città. E’ un bene che aprano anche attività che non siano solo food. Certo, bisogna comunque fare ancora tanti interventi per migliorare complessivamente i servizi, l’accessibilità, e tutti gli altri temi su cui stiamo lavorando da mesi. Ma nelle prossime settimane ci saranno altre novità”. Stafisso ricorda poi che “l'amministrazione sta investendo, per l’acropoli, anche in proposte culturali come la mostra Afro Burri Capogrossi a Palazzo della Penna. Il messaggio sbagliato che è passato è che Fiera di Pasqua fosse una nostra proposta culturale, invece c’è stato semplicemente un operatore privato che ha fatto domanda e ha fatto la fiera su un’area ristretta e non su tutto corso Vannucci. La mostra ABC a Palazzo della Penna è un evento di rilevo nazionale cui seguirà, domani, il taglio del nastro della mostra di Guido Harari. E poi dobbiamo aggiungere i numeri da record della Galleria Nazionale dell’Umbria. L’offerta in centro è in tutti i sensi, non solo commerciale, ma anche culturale”, conclude l’assessore Stafisso.
Lavori in corso all'ex Mercato Vianova
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy