Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Città

Gubbio, restaurato l'arco di San Marziale. Era stato danneggiato durante il passaggio di un mezzo pesante

I cittadini sollecitano l'implementazione di un sistema di videosorveglianza per monitorare il centro storico

15 Aprile 2025, 14:30

Arco San Marziale Gubbio

L'arco di San Marziale ora risistemato dopo i danneggiamenti

Mani d’oro hanno sistemato e riportato all’antica bellezza a Gubbio la parte dell’arco di San Marziale (l’antichissima Porta Vheia) che era stata fatta crollare durante una manovra da un camionista che aveva tentato di superare l’antica porta medievale con una betoniera. Le segnalazioni di alcuni cittadini e residenti della zona e il pericolo che pezzi di pietra con tanto di aculei-dissuasori per tenere lontano i piccioni, potessero cadere in testa ai passanti hanno fatto sì che la macchina organizzatrice passasse subito ai fatti.

Il particolare con il punto in cui si erano staccati i pezzi di pietra 

Il giorno dopo l’accaduto un bravissimo restauratore ha sistemato l’impalcatura realizzata nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza e per due giorni ha lavorato, supportato da un collega, per recuperare tutti i pezzi di pietra, sistemarli, cementandoli tra loro con l’ausilio di speciali colle, parti della pietra recuperata e con inserti in acciaio. Insomma un piccolo capolavoro che ha restituito al patrimonio storico, architettonico e artistico eugubino l’Arco come si trovava prima del crollo provocato dalla betoniera.

Quanto accaduto ripropone i temi dell’assoluta necessità di un sistema di videosorveglianza implementato e tecnologicamente più avanzato, e una normativa che regoli il traffico nel centro storico dei mezzi pesanti con particolare attenzione a quelli che salgono verso l’acropoli. E, come abbiamo suggerito, l’idea che una pattuglia della polizia locale scorti i mezzi pesanti che per necessità di lavoro devono recarsi nell’acropoli, pronta a intervenire in caso di necessità o di problematiche legate alla circolazione.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie