meteo
Dalla primavera all'inverno, secondo i meteorologi di 3bmeteo.com nel fine settimana fredde correnti artiche punteranno nuovamente il nostro paese: "Settimana ancora dinamica: fino a mercoledì è atteso locale maltempo, poi una temporanea pausa soleggiata grazie al rinforzo di un robusto campo di alta pressione sull’Europa centro-settentrionale, ma dal weekend si cambia rotta. Tornano fredde correnti artiche" - spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com.
Temporaneo spazio all'alta pressione a metà settimana, "Già giovedì" - continua Mazzoleni - "il bel tempo tornerà protagonista al Centro-Nord, mentre almeno sino a venerdì ancora locali fenomeni potrebbero penalizzare il Sud peninsulare, dove le massime resteranno a tratti anche sotto i 20°C, mentre al Centro-Nord localmente si toccheranno anche i 21/23°C".
Tuttavia, entro la giornata di domenica si cambia nuovamente: "Già sabato un freddo impulso instabile scenderà sui Paesi danubiani, affacciandosi entro fine giornata al Nord-Est" - prosegue Mazzoleni di 3bmeteo.com - "questo determinerà un primo peggioramento al Nord-Est con piogge e rovesci che nella giornata di domenica coinvolgeranno gran parte del Centro-Sud e solo occasionalmente il Nord-Ovest." "Il tutto accompagnato da un sensibile rinforzo del Grecale/Bora che favorirà un deciso calo delle temperature. Entro domenica, già al Nord-Est e sul medio-alto versante adriatico, le colonnine di mercurio scenderanno anche di una decina di gradi, con massime comprese tra 8 e 14°C. Il calo termico a inizio settimana coinvolgerà anche il resto dello Stivale, con valori massimi diffusamente inferiori ai 14/15°C lunedì".
Difficile dire quanto durerà il maltempo, "ma i modelli, al momento, intravedono già un rapido miglioramento nel corso della seconda decade di aprile, stante lo spostamento verso l’Europa orientale dell’instabilità e dell’aria fredda, a fronte di una nuova espansione dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale. Ancora locale maltempo potrebbe essere possibile al Sud sino al 9/10 aprile, mentre dal punto di vista termico le temperature si manterranno sotto le medie del periodo per gran parte della prossima settimana, in particolare sui versanti adriatici e al Meridione" - conclude il meteorologo di 3bmeteo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy