meteo
Nuova perturbazione in arrivo questo finesettimana in Umbria. Nel weekend di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo è atteso maltempo con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Secondo quanto riportato nel sito della Protezione civile della Regione Umbria, la situazione sinottica generale dice che: "L'alta pressione insiste ancora sull'Italia, sebbene essa venga rapidamente erosa da una nuova saccatura atlantica in progressione verso Levante ed che aprirà una nuova fase perturbata durante il weekend e per buona parte della prossima settimana".
Il meteo della protezione civile per l'inizio del fine settimana prevede: "Al mattino velature in transito e nubi stratiformi via via più spesse solcheranno il cielo. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare che tenderà ad aumentare in serata a partire dai settori occidentali. Non si prevedono precipitazioni". Le temperature saranno in sensibile aumento, mentre i venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
Secondo la protezione civile, la giornata di sabato sarà caratterizzata da "Maltempo fin dal mattino su tutta la regione con precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio, specie sui settori meridionali. Generale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio/sera, in ripresa durante la notte sui settori occidentali". Le temperature minime saranno in sensibile aumento, mentre le massime subiranno un deciso calo.
Per la giornata di domenica, la protezione civile prevede: "Deciso maltempo nella prima parte della mattinata con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nella tarda mattinata. Ripresa dei fenomeni nel pomeriggio per poi attenuarsi, nuovamente, verso sera".
Le temperature massime saranno in aumento, mentre i venti soffieranno da moderati a forti, tendendo a calare in serata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy